Gratuito

Articolo 14. Istruzioni per l'uso.

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Auditorium Calzedonia

Via Monte Baldo, 20

37062 Dossobuono di Villafranca

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Articolo 14. Opportunità e riflessioni sull’assolvimento delle assunzioni obbligatorie di persone con disabilità per le imprese.

Informazioni sull'evento

Articolo 14. Istruzioni per l’uso con rappresentanti di aziende e cooperative per confrontarsi sul nuovo accordo quadro regionale per l’applicazione dell’articolo 14 in Veneto. Nuove regole per nuove prospettive. Tutte le novità introdotte e tutto ciò che imprenditori, cooperative sociali e consulenti dovrebbero sapere sullo strumento. Esempi di applicazione a confronto: imprese del territorio veronese si raccontano e ci raccontano la loro esperienza di articolo 14.

DOVE Auditorium di Calzedonia (via Monte Baldo 20, Dossobuono, Verona)

QUANDO giovedì 30 gennaio 2020

PROMOTORI Veneto Lavoro, Legacoop, Federsolidarietà, Fondazione San Zeno

IN COLLABORAZIONE CON Ordine dei Consulenti del Lavoro di Verona, ordine dei Dottori Commercialisti di Verona, Confindustria, Apindustria, Confcommercio, Confartigianato, Camera di Commercio di Verona.

PROGRAMMA

9.30 Registrazione partecipanti - Caffè di benvenuto

10.15 Saluti

Elena Donazzan Assessore all'istruzione, alla formazione, al lavoro e pari opportunità della Regione Veneto
Tiziano Barone Direttore di Veneto Lavoro
Stefano Bertacco Assessore ai Servizi sociali, Turismo sociale, Lavoro, Istruzione, Personale del Comune di Verona
modera Augusto Nalini, componente dell’Ufficio di Presidenza dell’ANCL

10.30 Articolo 14: l’accordo quadro regionale del Veneto.

Nuove regole per nuove prospettive. Una presentazione sintetica, ma completa, delle novità introdotte dal nuovo accordo quadro regionale. Un condensato, dal taglio pratico, di tutto ciò che imprenditori, cooperative sociali e consulenti dovrebbero sapere sullo strumento.
Fabio Becchelli, Coordinatore Ambito di Verona, Veneto Lavoro

11:00 Dalle parole ai fatti: l’articolo 14 dal punto di vista delle imprese

Due imprese del territorio veronese si raccontano e ci raccontano la loro esperienza di art. 14, come è nata, in cosa consiste, che risultati ha prodotto:
Il Gruppo Calzedonia, fondato in Italia nel 1986 da Sandro Veronesi, è una realtà vivace e poliedrica. In trent’anni di storia ha maturato una costante e solida crescita in termini di fatturato e di espansione, creando prodotti e brand di successo, affermandosi a livello internazionale nel fashion retail.
Tenax SpA, nata nel cuore del distretto del marmo di Verona nel 1956, dall’intuizione di Angelo Bombana, che a Sant’Ambrogio di Valpolicella avvia una produzione di mastice per il mercato locale, oggi l’azienda, guidata dai fratelli Alberto e Igino Bombana, è una solida realtà di respiro internazionale produttrice di collanti, abrasivi e utensileria nel settore lapideo.

11:30 Consulenti e non solo: il ruolo del professionista come facilitatore d’incontri

Quale ideale tratto d’unione tra i mondi dell’impresa e della cooperazione sociale il ruolo del professionista risulta fondamentale per far approcciare il proprio cliente al nuovo strumento, aiutandolo così a sperimentare, senza timore, le nuove opportunità che il mondo della cooperazione sociale può offrire.
Dario Demme, Consulente del Lavoro

11:45 Dalle parole ai fatti: l’articolo 14 dal punto di vista delle cooperative

Due cooperative sociali del territorio veronese ci raccontano quali opportunità e quali sfide ha comportato collaborare con le aziende che hanno affidato loro commesse di lavoro nell’ambito dell’art. 14:
  • Cooperativa sociale Quid ONLUS, Progetto QUID nasce nel 2012 dalla volontà di sperimentare il reinserimento lavorativo di donne in difficoltà attraverso il loro impiego in attività produttive. Creatività e bellezza si fondono con l’ampio respiro della sostenibilità ambientale e del recupero di tessuti di qualità altrimenti inutilizzati grazie a una rete di brand partneri.
Anna Fiscale, Presidente Cooperativa sociale Quid ONLUS
  • Beta società cooperativa sociale, nata nel 1994 e ispirata ai principi della solidarietà sociale. Da sempre si occupa di inserimenti lavorativi di persone svantaggiate operando nei settori: assemblaggio, logistica e movimentazioni, manutenzioni, servizi per l’ufficio, servizi ecologia e trasporto rifiuti, rifiniture d’interni, e manutenzione del verde, servizi cimiteriali.
Federico Recla, Responsabile Risorse Umane

12:15 Conclusioni

Elena Donazzan Assessore all'istruzione, alla formazione, al lavoro e pari opportunità della Regione Veneto

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Auditorium Calzedonia

Via Monte Baldo, 20

37062 Dossobuono di Villafranca

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato