ARTI DIGITALI - R. R. - PERFORMANCE MULTIMEDIALE
Data e ora
Politica di rimborso
Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.
La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.
ARTI DIGITALI - Un progetto di teatro aumentato. Il 1 maggio nel teatro dei Carichi Sospesi, R.R., di Farmacia Zooè.
Informazioni sull'evento
ARTI DIGITALI è un innovativo percorso di ricerca artistica a cura di Carichi Sospesi, Cinema Key, MIL - Muoversi in Libertà e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Cultura Onlife.
Il linguaggio teatrale e quello video dialogano attraverso due performance – una ospitata nella sala teatrale tradizionale con attori in carne ed ossa – e una multimediale. In antitesi a una tradizione che li classifica come inconciliabili, ARTI DIGITALI fa sì che due forme di teatro prendano vita contemporaneamente, in una produzione artistica che stravolge i ruoli del performer e del video-maker.
Il 1 maggio appuntamento con R.R., il nuovo monologo teatrale prodotto da Farmacia Zooè, racconta la storia di Rolandina Roncaglia - una storia che ha tratti estremamente contemporanei, ma risale alla metà del 1300: Rolandino, con la O, nasce a Roncaglia, in provincia di Padova nel 1327; a 19 anni lascia il suo paese per trasferirsi a Venezia e vivere come Rolandina, con la A.
Venditrice di uova e prostituta, Rolandina attraversa il confine fra i generi maschile e femminile, compiendo, nel 1300, un gesto che ancora oggi è oggetto di discriminazione e di stigma in una società, ora come allora, in cui il legame fra istituzioni civili e religiose, e quindi fra reato e peccato, è indissolubile nonostante i proclami di libertà e laicità.
R.R., scritto e interpretato da Marco Duse e diretto da Gianmarco Busetto, è narrato in seconda persona singolare: l’attore, veicolando il racconto, invita il pubblico a identificarsi con Rolandina. Lo spettacolo fa uso di riprese e proiezioni dal vivo, secondo l’estetica ormai consolidata della compagnia, per amplificare tramite il video le potenzialità della messa in scena e per condensare, nell’immagine di una rosa ingigantita sullo schermo che fa da fondale, la bellezza, la delicatezza e la fatale fragilità di Rolandina Roncaglia.
"Dimmi che mi ami per i miei occhi soltanto..."
_____________________________________________________________________________________
R.R.di e con: Marco Dusedrammaturgia e regia: Gianmarco Busettoliberamente tratto da: Processo a Rolandina, di Marco Salvador (ed. Fernandel)costumi: Susanna Avanziassistenza tecnica: Marco De Rossicura dell’interpretazione: Carola Minincleri Colussiproduzione: Farmacia Zooè, 2021
Biglietto valido per l'accesso alla performance multimediale.
Ingresso riservato soci ARCI. Sarà possibile tesserarsi in loco la sera dello spettacolo. La tessera, di validità annuale, al costo di 10€ permette di accedere a tutte le attività del Circolo, dagli eventi teatrali ai concerti.
Maggiori informazioni: www.carichisospesi.com
_________________________________________________________________________________________________