Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

Arte e Cervello: Scrivere fa rima con ridere

CILS - A.Ce.A.

Domenica 22 marzo 2020 dalle 15:00 alle 18:00 (CET)

Arte e Cervello: Scrivere fa rima con ridere

Informazioni biglietto

Tipo Rimanenti Fine Quantità
Biglietto di ingresso 150 Biglietti 04 mar 2020 Gratuito  

Condividi Arte e Cervello: Scrivere fa rima con ridere

Dettagli evento

Domenica 22 Marzo 2020 alle ore 15:00 nella – Sala Sozzi presso il Palazzo del Ridotto, ACeA e Cils presentano il lavoro sull’importanza delle arti nell’integrazione sociale delle persone che hanno una disabilità acquisita.

L’inziativa ha lo scopo di portare a conoscenza di tutti  i cittadini l’esistenza delle problematiche legate, in particolare alle cerebrolesioni acquisite ed inoltre congiunge due realtà presenti sul territorio ACeA e Cils, che collaborano fra di loro per lo stesso interesse: fornire sostegno ed inclusione alle persone con disabilità acquisita.

ACeA è attiva nel territorio dal 2005 con i propri volontari e professionisti affianca le persone che hanno subito un  danno al cervello.  L’associazione offre sostegno tramite due percorsi di reinclusione sociale. Il laboratorio “ManualMente” che è un momento di confronto ricreativo-formativo-sociale dove volontari, familiari e persone con disabilità si ritrovano per attivare mani e mente.

Il “family care” che costruisce un percorso con obiettivi finalizzati ad ottenere maggiore autonomia e migliore qualità della vita per tutta la famiglia.

Cils è una Cooperativa Sociale nata nel 1974 su iniziativa dell’associazioni ANFFAS, Enaip e Anmic per favorire l’inserimento lavorativo di persone con disabilità. La Coop.opera in vari settori produttivi (pulizie, servizi ambientali, servizi alle imprese etc.) ed è anche attiva nell’ambito di interventi educativi e socio-assistenziali (Servizi Diurni e Residenziali).

Dal 2018 Cils si è avvicinata al mondo delle disabilità acquisite sviluppando un nuovo progetto: Ginkgo. Tale progetto offre l’opportunità alle persone con disabilità acquisita di potenziare e mantenere le proprie autonomie, sviluppare interessi e relazioni attraverso la frequenza di laboratori con valenza socio-occupazionale.

In tale iniziativa verrà presentato il lavoro svolto in quest’ultimo anno dai  due enti, affiancati da diversi professionisti, per la realizzazione di un libro in cui saranno raccolti testi, poesie e disegni elaborati dalle persone, curandone un editing molto relazionale che permetterà la fruibilità anche a persone con danni diversi.   A dar voce al libro sarà Lorenzo Bartolini narratore e musicista.



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con
Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Hai domande relative a Arte e Cervello: Scrivere fa rima con ridere? Contatta CILS - A.Ce.A.

Salva questo evento

Evento salvato

Quando e dove


Sala Sozzi presso il Palazzo del Ridotto
12 Piazza Almerici
47521 Cesena
Italia

Domenica 22 marzo 2020 dalle 15:00 alle 18:00 (CET)


  Aggiungi al tuo calendario

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.