Art & Science - Copenaghen di Michael Frayn

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Teatro Verdi

40 Via Palestro

56127 Pisa

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Nel 1941 Heisenberg incontra a Copenaghen il suo maestro Bohr, alla vigilia del primo devastante uso della bomba atomica

Informazioni sull'evento

Spettacolo Teatrale seguito da un dibattito sulle armi nucleari e informatiche

Copenaghen di Michael Frayn

Compagnia Teatrale: Teatri della Resistenza

Regista: Dario Focardi

Interpreti: Dario Focardi (Werner Heisenberg), Paolo Giommarelli ( Niels Bohr) e Caterina Simonelli (Margrethe Bohr)

Dibattito su armi nucleari e informatiche

a cura di: Alessandro Pascolini e Diego Latella

SINOSSI

"Copenaghen" di Michael Frayn, narra un fatto realmente accaduto: nel settembre del 1941 Werner Heisenberg, il fisico tedesco padre del Principio di Indeterminazione della fisica quantistica, andò a trovare, nella Copenaghen occupata dai nazisti, il suo antico maestro Niels Bohr, il fondatore della moderna fisica atomica. Cosa si dissero? Quale era lo scopo di Heisenberg? Voleva realizzare la bomba atomica tedesca o prevenirne la costruzione?

Michael Frayn ricostruisce in questo dramma tutte le sfaccettature, mai del tutto chiarite, di questo incontro fra amici, involontariamente avversari, che avrebbe potuto avere drammatiche conseguenze sull'evoluzione della Seconda Guerra Mondiale. Unica testimone di questo incontro è Margrethe Bohr, compagna di Niels; nella sua domanda, all’ inizio del primo atto, c’è il nodo centrale del dramma: “Perché è venuto a Copenaghen?”

Allo spettacolo teatrale seguirà un dibattito sulle armi nucleari e informatiche con Alessandro Pascolini, fisico ed esperto di politica degli armamenti e Diego Latella segretario dell'associazione USPID

L’evento è organizzato da Art & Science, sponsorizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dall’Università di Pisa, dalle associazioni Frontier Detectors For Frontier Physics e Ricerca Fondamentale in Fisica, dall’industria CAEN e patrocinato dal Comune di Pisa.

Data e ora

Località

Teatro Verdi

40 Via Palestro

56127 Pisa

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato