ART JOURNEY | Colore e forma di Piero Figura

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Foro Buonaparte, 22

22 Foro Buonaparte

20121 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
ART JOURNEY, un progetto di COPERNICO e ISORROPIA HOMEGALLERY

Informazioni sull'evento

ClubHouse Brera e Isorropia Homegallery presentano l'artista

PIERO FIGURA

COLORE E FORMA

22/09/2020 - 20/11/2020

Open Day Martedì 22 Settembre 2020 dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

Ingresso su invito con registrazione.

Vi chiediamo di selezionare una fascia oraria dedicata in cui sarete accompagnati a visionare la mostra.

  • biglietti riservati alla stampa: dalle ore 10.30 alle ore 13.00
  • biglietti per i visitatori: dalle ore 16.00 alle ore 20.00

Vi chiediamo di selezionare una fascia oraria dedicata in cui sarete accompagnati a visionare la mostra, segnalandovi che dalle ore 10.30 alle ore 13.00 l'accesso è riservato alla Stampa.

______________________________________________________________________________________________

L’imprescindibile connessione tra arte e design nelle opere di Piero Figura.

ClubHouse Brera si rinnova e diventa cornice delle opere di Piero Figura, designer, pittore e scengorafo, artista a 360 gradi che ci racconta in punta di pennello il suo mondo sospeso tra realtà, sogno e fantasia.

Immaginatevi un mondo fantastico dove l'ironia abbraccia il decoro e dove la cultura delle masse si fonde al virtuosismo, questo e molto altro è Piero Figura nato a Brindisi, cittadino milanese da diversi anni, designer multidisciplinare che ama sorprendere con il suo ''teatro dell'infanzia'', quasi a invitarci ad evadere dalla più banale delle realtà.

Designer inconfondibile, celeberrime le sue sculture in vetro disegnate per Seguso, non ha mai dimenticato il suo primo amore, quello per la pittura.

Le sue opere pittoriche eliminano una buona parte del decoro per giocare con nuovi elementi. Nella serie Lanzarote si avvicina alla natura, avvolgendo figure che ricordano cactus con drappeggi colorati, quasi a nascondere la loro vera natura e trasportandoci a nuove visioni di lettura. Le opere di Figura esaltano la fantasia irrompendo sulla monotona perfezione delle linee modernistiche del design contemporaneo.

La designer Rossella Bisazza sostiene che la decorazione coincida con una visione teatrale della scena e che racconti una storia, Figura rappresenta perfettamente questo concetto. Con i suoi manufatti fantastici crea sogni surreali valorizzando l'espressività dei materiali utilizzati. Gioca con maestria con il tessuto, il vetro, il metallo, dalla carta all'oro conquistando molte tra le più illustri agenzie di moda e di design. Figura non imprigiona i suoi lavori nella loro condizione di ''oggetti di design'', preferisce renderli unici, eliminando la produzione in serie.

E’ innegabile che la contaminazione tra arte e design sia sempre più marcata ed evidente, in un processo di estetizzazione globale della nostra quotidianità all’interno della quale inseriamo elementi artistici volti ad indorare il panorama visivo e la realtà che ci circonda.

Le opere che animeranno le pareti di ClubHouse Brera racconteranno un pezzo dell’eclettico percorso di Piero Figura, l’espressione pittorica attraverso l’astrattismo e la potenza dei colori fluo su grandi dimensioni e il figurativo, con la concettualità ironica e simbolica della serie Lanzarote.

La mostra “Colore e Forma” dell’artista Piero Figura presentata da ClubHouse Brera e Isorropia Homegallery fa parte del percorso Art Journey, il progetto di Copernico dedicato ad esplorare le interconnessioni tra arte e business.

_____________________________________________________________________________________________

Art Journey”, il progetto culturale sviluppato da Copernico – la rete di luoghi di lavoro e servizi dedicati allo smart working – che esplora interconnessioni e assonanze tra il mondo dell’arte, del business e del lavoro, all’interno di un progetto ambizioso che ha l’obiettivo di creare un nuovo orizzonte lavorativo più dinamico, più flessibile e più connesso. L’arte come veicolo per ispirare i lavoratori e migliorare l’efficienza nelle aziende e del business attraverso un percorso artistico che si svilupperà all’interno degli spazi di Copernico a Milano e Torino.

Ideato e curato da Giorgia Sarti – fondatrice di diverse Gallerie d’arte tra cui Whitelight Art Gallery, nata proprio tra le mura di Copernico Milano Centrale – “Art Journey” è un percorso che si svilupperà nell’organizzazione di mostre, eventi e iniziative culturali che contamineranno tutti gli spazi di Copernico e accompagneranno ogni momento vissuto dalla sua community e non solo. Un riconoscimento del ruolo dell’arte e della creatività che va oltre le logiche note, verso una collisione tra due differenti linguaggi che genera una nuova dimensione, in cui l’impresa e il mondo del lavoro si arricchiscono di nuovi contenuti e di un moto creativo che porta innovazione e idee avveniristiche. Arte come prezioso valore aggiunto al vivere quotidiano, che permette di approcciare temi trasversali ed eterogenei tra loro, creando un dialogo multidisciplinare a sostegno della crescita delle persone e delle imprese.

Copernico amplia così gli orizzonti dell’esperienza lavorativa quotidiana aprendo i suoi spazi all’arte e alla cultura, offrendo l’opportunità di stimolare e attivare abilità che rendono il lavoratore più appassionato e innovativo. Allo stesso tempo, artisti e operatori dell’arte entrano in contatto diretto con il mondo dello smart working, all’interno di un’impresa aggregatrice di altre imprese e acceleratrice di innovazione, dialogando a stretto contatto con un pubblico aperto e in sintonia con i linguaggi propri dell’arte e della creatività.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Foro Buonaparte, 22

22 Foro Buonaparte

20121 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato