Archivio Aperto 2021| Lecture di Niva Lorenzini
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Nella sala Stabat Mater, all’interno della Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna, Niva Lorenzini, docente di poesia italiana del Novecento e tra le maggiori studiose dell’opera di Vicinelli, darà vita a una lecture che ricostruisce e analizza l’opera rivoluzionaria della poeta.
Nelle pagine di Patrizia Vicinelli si riversa un materiale che pulsa e esplode oltre i margini della pagina, sconfinando verso una gestualità e un’oralità sottoposte a ritmo di morte e rinascita, in trasformazione incessante.
- Niva Lorenzini, prefazione al volume Patrizia Vicinelli: Non sempre ricordano. Poesia, prosa, performance (a cura di Cecilia Bello Minciacchi, Le Lettere, 2009).
Niva Lorenzini è docente di poesia italiana del Novecento e tra le maggiori studiose dell’opera di Patrizia Vicinelli, a cui ha dedicato numerose pubblicazioni. Direttrice del corso di laurea DAMS dell’Università di Bologna nel triennio 2004-2007 e direttrice del Dipartimento di Italianistica dal 2008 al 2011, ha tenuto lezioni e conferenze presso numerose università straniere. E’ nei comitati direttivi dell’Istituto Gramsci di Bologna e dell’Associazione degli Italianisti (ADI). Fa parte della redazione di numerose riviste, tra cui «Il verri». Tra le sue pubblicazioni, La poesia: tecniche di ascolto. Ungaretti, Rosselli, Sereni, Zanzotto, Sanguineti, Porta (Manni, 2003); Dire il silenzio: la poesia di Andrea Zanzotto (Carocci, 2014); La poesia italiana del Novecento (Il Mulino, terza edizione 2018).
L'evento è parte del progetto speciale Patrizia Vicinelli. In transito e si inserisce nel programma della XIV edizione di Archivio Aperto, la rassegna di Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia dedicata alla riscoperta del patrimonio cinematografico sperimentale. Per saperne di più vai su www.archivioaperto.it
Per accedere all'incontro è necessario esibire la certificazione verde Covid-19: per agevolare gli ingressi, chiediamo gentilmente a tutt* di arrivare 15 minuti prima.
Grazie
Home Movies