AQUILEIA FILM FESTIVAL - XIII EDIZIONE | MERCOLEDI' 27 LUGLIO ORE 21.00
Data e ora
27/07 - LA PROSSIMA POMPEI // THALASSA, IL RACCONTO
Informazioni sull'evento
La prossima Pompei - the next Pompei
Nazione: Regno Unito, USA - Regia: Duncan Bulling - Durata: 53' (2019) - Produzione: NOVA, Lion Television Production, in association with At Land Productions - Lingua: italiano.
All'ombra del Vesuvio, un vulcano meno noto minaccia il territorio: i Campi Flegrei. Un'eruzione potrebbe mettere in pericolo i milioni di residenti della città di Napoli. Gli scienziati ottengono nuove informazioni su ciò che è accaduto nella vicina Pompei e proseguono gli studi sulla geologia unica dei Campi Flegrei. Riusciranno a scoprire se il terreno in continua evoluzione sta raggiungendo un punto di rottura? E un innovativo sistema di allarme eruzioni può impedire a Napoli di diventare la prossima Pompei?
Conversazione con Fabio Pagano, direttore del Parco Archeologico Campi Flegrei e Paolo Giulierini, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. A cura di Pietro Pruneti, direttore di Archeologia Viva.
Thalassa, il racconto
Nazione: Italia - Regia: Antonio Longo - Durata: 40' (2020) - Produzione: Salvatore Agizza (Teichos srl "Servizi e tecnologie per l'Archeologia"), Museo Archeologico Nazionale di Napoli - Consulenza Scientifica: Salvatore Agizza - Lingua: italiano
Di primo acchito, fermi sulla superficie del tempo, non si scorge niente. Ci vuole pazienza e anche un occhio attento può non bastare se sis sta cercando qualcosa in territori inesplorati, bui e profondissimi. Ed ecco che improvviso e leggero come un alito di vento irrompe il caso e svela quello che era addormentato e nascosto solo un po' più in là, ma da tutto il tempo possibile. Così comincia l'avventura giovanissima ed eterna dell'archeologia subacquea nella acque del Mediterraneo.