APPROCCI E TECNICHE DI FACILITAZIONE
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
APPROCCI E TECNICHE DI FACILITAZIONE
La professione del Facilitatore si va sempre più affermando in Italia, sia nel mondo delle imprese che della PA. Il Facilitatore è un consulente di processo, capace di gestire team e progetti con modalità di lavoro innovative, fortemente centrate sulla collaborazione e il lavoro tra pari, sia in ambienti di lavoro in presenza che online.
Per fare il facilitatore occorre saper lavorare sia in presenza che online, applicando tecniche ed approcci in modo efficace e combinando momenti di lavoro sincrono ed asincrono in modo appropriato.
Questo corso, organizzato in sette moduli formativi online, permette di conoscere, con un taglio esperienziale, i principi e le competenze base, le tecniche e gli approcci di facilitazione, gli strumenti per prendere decisioni in modo partecipato aiutando i partecipanti a costruire una cassetta degli attrezzi utile in una molteplicità di contesti.
PROGRAMMA E CALENDARIO
Il corso è organizzato in 7 incontri per un totale di 14 ore di formazione tutte calendarizzate a maggio 2022. Tutti gli incontri si svolgono dalle 17.30 alle 19.30. Ecco il dettaglio dei singoli moduli:
1. Il lavoro del facilitatore: competenze e tecniche base (2 maggio 2022)
2. Trasformare i conflitti (5 maggio 2022)
3. Approcci e tecniche di facilitazione 1 (9 maggio 2022)
4. Facilitare conversazioni difficili (12 maggio 2022)
5. Approcci e tecniche di facilitazione 2 (16 maggio 2022)
6. Decidere in modo partecipato (19 maggio 2022)
7. Lavorare con la facilitazione (23 maggio 2022)
Come nella tradizione della nostra Scuola, il corso è aperto ad un massimo di 14 iscritti. La quota di iscrizione al corso è di euro 700,00 IVA COMPRESA (574 euro al netto di IVA). Per iscriversi è necessario versare un acconto di 50 euro registrandosi da questa pagina di eventbrite (tasto in alto a destra), oppure con un bonifico bancario (contattateci a info@loci.it). L’iscrizione sarà confermata solo all’atto del versamento del saldo della quota di partecipazione. Se il corso non dovesse raggiungere il numero minimo di adesioni richieste, a coloro che si sono già iscritti sarà interamente rimborsata la quota di iscrizione. Le iscrizioni si chiuderanno entro e non oltre il 25 aprile 2021. Partner amministrativo è la Genius Loci sas di Gerardo de Luzenberger.