Apprendimento e Metamemoria: come studiare in modo ‘consapevole’
Data e ora
Località
Evento online
12 febbraio | 17.30
Informazioni sull'evento
Quante volte, dopo una verifica o un esame andato non proprio benissimo, gli studenti ci dicono ‘Ma come, prof? Non è possibile! Avevo studiato tantissimo!’
Seppure si possa dare per acquisito che in effetti le ore di studio ci siano state, forse quello che non ha funzionato è la percezione di quanto in effetti la persona sia arrivata a “sapere” l’oggetto di quell’attività di studio. Si arriva spesso fino all’università senza essere ancora riusciti a calibrare l’auto-consapevolezza circa il nostro ‘apprendere’, ossia la nostra metamemoria. Cosa si intende, quindi, con il termine metamemoria? Perché é importante la metamemoria nello studio e come può essere sviluppata?
Questo è il primo di una serie di tre webinar in cui affronteremo le neuroscienze educative insieme ad Angela Boldini.
Angela Boldini dopo aver conseguito master e dottorato in psicologia cognitiva in UK, si è recata in Spagna con una fellowship postdottorale della comunitá europea. Ha lavorato in varie università spagnole sia come ricercatrice postdottorale, studiando in particolare la memoria, che come docente. Adesso si dedica ai campi applicativi della psicologia cognitiva, tra cui anche il contributo che questa può dare al mondo 'education'."