Azioni e Pannello dettagli

Fine vendite

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Ateneo Gabriele d'Annunzio

via Pescara

66100 Chieti

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Martedì 19 dicembre 2017, CONVEGNO ore 10.00. Aula Multimediale del Rettorato.

"Lavoro nelle startup, Contesto ed opportunità. Presentazione Bando APP Abruzzo. Il caso CAREPY - Un'app intelligente per medici, farmacisti e pazienti."

L’intervento APP Abruzzo ha come obiettivo quello di contrastare il crescente fenomeno della migrazione professionale e della disoccupazione intellettuale sostenendo l'Avvio di imprese innovative ad alto contenuto tecnologico. APP Abruzzo rappresenta una azione sperimentale nel campo delle applicazioni "mobile" che offre a 45 beneficiari un percorso di formazione altamente specializzato, in grado di favorire la crescita delle competenze professionali e rafforzare le condizioni di occupabilità.

Il Servizio Placement di Ateneo in collaborazione con la Finanziaria Regionale Abruzzese, Società Pubblica che promuove è gestisce l’iniziativa, intende offrire agli studenti ed ai laureati dell’Ateneo, oltre che ai potenziali beneficiari del Bando App Abruzzo, un quadro relativo allo stato dell’arte del mondo delle startup, contesto in costante crescita che coinvolge, come imprenditori ma anche come dipendenti, soprattutto le nuove generazioni.

In parallelo, a partire dalle ore 09.00 sarà possibile incontrare gli advisor di App Abruzzo, ai quali presentare la propria idea di impresa. I soggetti interessati a partecipare al Bando potranno infatti salire sul Barcamper, posizionato all’interno della Piazza di Lettere, per ricevere consigli da mentor esperti.

PROGRAMMA

ORE 10.00 AVVIO LAVORI

- Prof. Mario Luigi Rainone. Un. d’Annunzio, Delegato del Rettore per il Placement
- Servizio Placement
Ore 10.15 - Startup, il panorama europeo ed italiano, dati reali ed esperienze di successo.
- Ing. Alan Taronna. Play-agenda, Presidente
Ore 10.45 - Bando APP Abruzzo. Il Bando degli imprenditori digitali
- dott.ssa Eugenia Monti. FIRA
ore 11.15 - La cura in un’APP
- dott. Davide Sirago. Carepy, CEO e CO-Funder
Ore 11.45 – Q&A
Ore 12.00 – Chiusura lavori.

Per partecipare al convegno è obbligatoria la prenotazione tramite questo sistema di registrazione.

Alan Taronna. Laureato in tecnologie informatiche ha lavorato come project manager per aziende come la Piaggio e per enti pubblici, tra questi la regione Abruzzo. A seguito di tali esperienze fonda Actomedia di cui è attualmente CEO. Nel 2016 presenta con successo alla FIRA, assieme ad altri giovani professionisti, il progetto Play – Agenda, che viene finanziato tramite il fondo di rotazione Start Up Start Hope, a valere sul POR FESR 2007-2013 attività 1.2.2., gestito dalla Società Pubblica.

Play – Agenda è una piattaforma che permetta agli appassionati di giochi e video giochi di incontrarsi per giocare insieme dal vivo ed offre servizi che nessun altro player del settore propone coprendo una gamma di bisogni ancora inesplorata.

Davide Sirago. Laureato in tecnologie informatiche, da sempre appassionato del settore, ha preso parte già da studente universitario al Microsoft Student Partners. Nel settembre del 2014, assieme ad Alessio Germinario ed a Luigi Brigida, fonda Carepy. Il progetto da 60 milioni di euro, che facilita la gestione di farmacie e terapie, riceve, dal Presidente della Repubblica, il premio Leonardo 2016. FIRA partecipa anche Carepy nell’ambito della linea di intervento Start Up Start Hope.

Carepy è una applicazione mobile liberamente scaricabile dai principali store digitali. Partendo dalle indicazioni del medico ed interagendo con le farmacie, Carepy consente di creare automaticamente il piano terapeutico per ogni farmaco per tutti i componenti della famiglia.

IL BANDO APP ABRUZZO. Il Bando è rivolto a disoccupati/inoccupati, residenti/domiciliati in Abruzzo, laureati o con esperienza lavorativa nel campo delle applicazioni mobili (maturata anche in percorsi informali) e che hanno un'idea o un progetto imprenditoriale nel settore delle app mobile.

BENEFICI. I 45 selezionati seguiranno un percorso formativo di 400 ore articolato in 5 aree disciplinari principali: General Management, Scenari e Competenze IC, Mobile, Business Model e Business Plan, Personal Development. Al termine dell’attività formativa i partecipanti, oltre a ricevere una qualifica professionale di “Tecnico specializzato in progettazione e sviluppo di applicazioni multimediali ed in creazione ed avvio di start up in ambito digitale”, saranno affiancati da coach specializzati che li accompagneranno nel percorso di nascita e crescita delle neo imprese.

Ogni beneficiario riceverà un contributo a fondo perduto per un massimo di € 17.770 per l’avvio d’impresa.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE. Il bando è rivolto a tutti i residenti o domiciliati in Abruzzo, disoccupati o inoccupati, con un progetto imprenditoriale nel settore delle applicazioni mobili da sviluppare, preferibilmente in team, durante il programma di accelerazione.

I candidati, inoltre, devono possedere almeno uno dei seguenti requisiti:

- diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento;

- laurea triennale o specialistica secondo il nuovo ordinamento;

- aver maturato un’esperienza lavorativa nel settore delle applicazioni mobili.

COME PARTECIPARE (al bando). Se hai già una idea di impresa, per salire a Chieti sul Barcamper e condividere la tua idea con gli esperti della Organizzazione, devi registrarti ENTRO IL 18/12/2017 seguendo le indicazioni riportate sul sito web di progetto www.appabruzzo.eu . Le candidature di partecipazione al Bando potranno essere comunque presentate fino al 27/12/2017.

Data e ora

Località

Ateneo Gabriele d'Annunzio

via Pescara

66100 Chieti

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato