Pannello azioni
Apertura pubblica di Febbraio osservatorio astronomico Virginio Cesarini
Visiteremo l'osservatorio astronomico e il cielo del mese con i soci ARA. I posti sono limitati e gratuiti!
Quando e dove
Data e ora
sab 25 feb 2023 17:45 - 20:30 CET
Località
Via Vaschette, 1 1 Via Vaschette 02030 Frasso Sabino Italy
Informazioni sull'evento
Attenzione
- è obbligatorio prenotare i propri biglietti gratuiti in anticipo tramite questa piattaforma cliccando il pulsante REGISTRATI . Fate in fretta, data la dimensione della struttura i posti disponibili sono limitati!
- L'uso della mascherina FFP2 da 6 anni in su è consigliato ma non obbligatorio.
Di seguito il programma della serata: l'ordine degli eventi potrà variare in base alle condizioni meteorologiche col fine di garantire, per quanto possibile, le osservazioni al telescopio. In caso di meteo incerte si raccomanda sempre di verificare sul sito ARA eventuali cambiamenti di programma.
Conferenza e visita all'osservatorio
17.45 – Entrata del pubblico - indossare la mascherina e seguire le indicazioni dello staff
18.00 –19.00 – Breve presentazione del cielo che andremo ad osservare / conferenza
19.00 –19.30 – Visita alla struttura e al telescopio principale
19.30 – 20:30 – Osservazione del cielo
Venite a scoprire l'osservatorio astronomico di Frasso Sabino, a circa 50km a nord di Roma: è ospitato nell’edificio del Vecchio Mulino a Frasso Sabino, ed è stato inaugurato il 25 Novembre 1995.
È intitolato a Virginio Cesarini, insigne letterato sabino del XVI secolo, su cui Galileo esercitò una grande influenza.
L'Osservatorio, per la sua intensa attività scientifica (verifica e scoperta di asteroidi, comete, etc), ha ottenuto dal Minor Planet Center di Cambridge (Massachussets – USA) in data 22 Settembre 1998 il codice di certificazione astronomica internazionale 157 Frasso Sabino che comprova l'affidabilità delle osservazioni del nostro staff operativo.
Informazioni utili a livello generale
Vi consigliamo, prima di mettervi in viaggio, di verificare le condizioni meteo, e l’effettiva operatività dell’Osservatorio.
Inoltre vi suggeriamo di indossare un abbigliamento adeguato, l’Osservatorio è situato a circa 500 mt slm in visibilità del massiccio innevato del Terminillo, e le temperature possono raggiungere valori anche al di sotto dello 0°C. L’osservatorio dispone di un ascensore per i disabili che collega il livello stradale col primo piano (sala planetario).
La terrazza telescopio si raggiunge a piedi (una decina di gradini su ampia scala a spirale).
I servizi per il pubblico sono a livello strada.
Il planetario è attualmente fuori servizio.
Per la vostra tranquillità e sicurezza seguite i suggerimenti dei coordinatori dell’Associazione Romana Astrofili che vi condurranno in visita seguendo il percorso predisposto all’interno dell’osservatorio stesso.