Apertura Centro Didattico Scientifico!

Pannello azioni

Apertura Centro Didattico Scientifico!

Immerso nel Parco Pineta, il Centro Didattico ScientificoOsservatorio Astronomico vi attende per partecipare all' apertura del EcoPlanetario

Di Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate

Quando e dove

Data e ora

dom 2 apr 2023 14:30 - 18:00 CEST

Località

Centro Didattico Scientifico - Osservatorio astronomico 75 Via ai Ronchi 21049 Tradate Italy

Informazioni sull'evento

  • 3 ore 30 minuti
  • eTicket mobile

SCOPRI TUTTE LE POSSIBILITÀ DI VISITA DEL CENTRO DIDATTICO SCIENTIFICO E NON PERDERTI UN GIRO NELL’ECOPLANETARIO!

L'iniziativa è gestita e realizzata in collaborazione con il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, AstroNatura Cooperativa Sociale.

PARTECIPAZIONE GRATUITA (ESCLUSO ECOPLANETARIO CHE È A PAGAMENTO)- PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

_______________________________________________________________________________________________________________

ECCO COSA VI ASPETTA

EcoPlanetario

Parti per un viaggio . Un viaggio sul nostro pianeta e dal nostro pianeta verso i confini del tempo e dello spazio

PARTECIPAZIONE A PAGAMENTO -> acquista il tuo biglietto qui

Sentiero Natura:

Il Sentiero Natura, breve tracciato di facile percorrenza, vi conduce alla scoperta della natura custodita dal Parco. Stagno, prato delle farfalle ed altri punti di interesse sono approfonditi grazie a pannelli didattici che oltre a poter essere letti possono essere ascoltati grazie all'audioguida (www.librogamelive.it).

Sentiero della Magia del Bosco

Un percorso affascinante, realizzato dallo scultore Giancarlo Volontè, popolato da gnomi, guardiani e spiritelli che evocano l'incanto dell'ambientazione boschiva.

Striscia sensoriale a piedi nudi

Campo sperimentale di Orienteering

Per i più temerari che desiderano sperimentare divertendosi questa disciplina possono richiedere le cartine riportanti le diverse opzioni di percorso e verificare le proprie doti di orientamento!

Sentiero F.A.T.A.

Elementi e natura, un connubio che ha attraversato il tempo permeando credenze e cultura “scientifica” del passato. Il sentiero di circa 1 km, che avvolge il Centro Didattico, offre quattro installazioni sugli elementi.

Percorso del Sistema Solare

Ad arricchire la passeggiata lungo il Sentiero F.A.T.A. ecco il Percorso del Sistema Solare con partenza dalla postazione del sole; un sentiero dotato di totem a rappresentare i corpi celesti in scala immersi in un ambiente boschivo suggestivo. E’ possibile scaricare la visita audio guidata, basta inquadrare il qrcode a inizio percorso.

LibroGame Live "La Selva del Fato"

Immergiti in una fantastica avventura! Scarica l’avventura, inquadra i QRcode con il tuo smartphone e diventa protagonista della storia a interattiva "La Selva del Fato" (www.librogamelive.it).

FitoSafari fotografico

Diventa un cacciatore di esemplari vegetali, armato della fotocamera del tuo dispositivo mobile. (www.librogamelive.it).

L'audioguida del Sentiero Natura, il LibroGame Live "La Selva del Fato" e il Fitosafati fotografico sono scaricabili in pochi semplici passaggi (meglio farlo prima di raggiungere il Centro):

- collegati al sito www.librogamelive.it tramite Chrome o Safari (NO altro browser);

- visita la sezione "Sentieri" scarica l'esperienza che desideri

- segui le istruzioni e una volta sul sentiero attiva la funzione «aereo», il sistema funziona al meglio offline!

app ETERSIA QUEST - Armati di tecnomagiaVieni a visitare il Parco ma prima scarica gratis l’App di Etersia Quest, percorri il sentiero F.A.T.A., e vivi un’avventura che, tra rompicapi e prove di abilità.

COSA FARE PER PARTECIPARE?

  1. 1. Effettua la prenotazione on-line.
  2. 2. Presentati all'ingresso pochi minuti prima dell'orario indicato sulla prenotazione. Non è necessario stampare alcun biglietto, basta comunicare il cognome riportato nella prenotazione al personale al cancello.
  3. Goditi le attività che preferisci, rispetta le prescrizioni di sicurezza e buon divertimento!

COSA PORTARE CON SÉ?

1. uno smarphone con batteria carica;

2. una merenda da consumare in mezzo al prato su un telo o usufruendo di uno dei tavoli da pic-nic.

Info sull'organizzatore

Questo territorio vi accoglie e vi chiede di essere rispettato.
GODETE DEL PAESAGGIO, dell’aria dei boschi, dell’incontro con gli animali, di un sano tempo libero. I boschi vi ospitano per spezzare i tempi frenetici e darvi lo spazio di un cammino lento, un respiro profondo, un pensiero che depura la mente. Avrete un piccola ma significativa occasione per riscattare la vostra persona dagli stress, fisici, psicologici ed interiori, che l’artificialità e la virtualità del nostro mondo odierno ci causano.

Riportate I VOSTRI SENSI A CONTATTO CON LA NATURA, li nutrirete.
Annusate i boschi, ascoltate i suoni della natura, regalatevi momenti di ascolto e silenzio.

Abbiate cura che LA VOSTRA IMPRONTA SIA LEGGERA, sarete collaboratori affinché questa ricchezza rimanga viva ed in buona salute.

IL PARCO LAVORA PER IL POSITIVO VALORE DI CONSERVARE, cioè tutelare e gestire la grande eredità verde di un territorio prezioso.

Gratuito