Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Centro Diurno per anziani Il Melograno

91 Via Giuseppe Bentivogli

40138 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Le relazioni sociali e personali, l’attività fisica e intellettiva, ma anche gli interessi, le passioni e le attitudini che aiutano a mantenere in forma la nostra mente: sono solo alcuni degli “anticorpi naturali” nei confronti di malattie degenerative diffuse come la demenza o il morbo di Alzheimer, che in Italia colpiscono circa un milione di persone. Patologie sulle quali è opportuno rimuovere ogni tendenza al fatalismo o alla rassegnazione, e che si possono affrontare in modo efficace anzitutto sul versante della prevenzione, prima di passare alla cura e al supporto familiare.

Conoscere l’Alzheimer e le varie forme di demenza, approfondirne le dinamiche relazionali, favorire lo scambio di esperienze per elaborare delle strategie che possono prevenire o ritardare il sorgere della malattia rientrano tra gli obiettivi principali dell' “Aperitiva-mente”, un momento di incontro informale per conoscere e prevenire il deterioramento cognitivo. Un aperitivo scientifico in cui s’incontreranno le famiglie interessate tra spazi espositivi e informativi per sensibilizzare la popolazione sulle problematiche sociali della demenza.

Tra i temi, quello della prevenzione attraverso l’adozione di un corretto stile di vita: un’occasione per riflettere soprattutto sull’importanza dei comportamenti e delle scelte che si possono fare per comporre una strategia efficace di attacco, sia sul versante della prevenzione che nella fase iniziale della malattia. Sarà inoltre posta l’attenzione sulle reti di sostegno e di supporto alle famiglie dei malati e sulla medicina della narrazione, attraverso lo scambio delle rispettive esperienze da parte dei familiari. Oltre a ciò verranno illustrate le funzioni cognitive e le aree cerebrali coinvolte nell’invecchiamento cerebrale, dando un nuovo valore all’esperienza e valorizzando potenzialità e qualità che possono contrastare il declino cognitivo. Il nostro obiettivo è quello di condividere con tutta la comunità le esperienze di coloro che si trovano a contatto con le demenze senili: un mondo fatto di cure in continua evoluzione, di associazioni e di famiglie.

Sarà possibile effettuare, su prenotazione, una breve valutazione delle funzioni cognitive superiori, come memoria, ragionamento e attenzione, al fine di mostrare agli interessati il processo di screening per le demenze ed eventualmente reindirizzarli ad una valutazione più approfondita.



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Centro Diurno per anziani Il Melograno

91 Via Giuseppe Bentivogli

40138 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato