APERICERCA ESTATE - 30/07/2020 - Identità europea

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Giardini del Frontone

Borgo XX Giugno

06121 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
L’Europa sta attraversando un momento di profonda crisi. Si può rilanciare il progetto europeo verso un nuovo livello di democrazia?

Informazioni sull'evento

Un aperitivo scientifico con Ambrogio Santambrogio del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Perugia.

Apericerca Estate 2020 - Perugia è un ciclo di incontri che si svolgeranno tutti i giovedì dal 2 luglio al 30 luglio.

Altri appuntamenti dal 10 luglio al 25 settembre 2020 sono previsti in 8 città umbre

L'iniziativa è promossa dall'Università degli Studi di Perugia in collaborazione con Psiquadro e con il patrocinio del Comune di Perugia.

Tutte le informazioni su www.apericerca.it

Il progetto europeo sta attraversando un momento di profonda crisi. La crisi economica, non ancora finita, ha segnato un punto di svolta storico, approfondendo le differenze tra Paesi ricchi e Paesi poveri. Il caso della Grecia è stato forse il momento più eclatante di questa difficile fase. Inoltre, non va dimenticato il fenomeno Brexit, una ferita profonda e difficilmente rimarginabile. Così come occorre ricordare lo spinoso fenomeno dei processi migratori, altro elemento fortemente divisivo. L’UE appare così a gran parte degli europei come una struttura iper burocratica, lontana, inefficiente e inutilmente ingombrante. Il fenomeno dei partiti e dei Paesi “sovranisti” va inquadrato in questo difficile contesto.

Tali problemi sono probabilmente la conseguenza di una situazione di stallo precedente alla crisi economica. La vera crisi europea, prima ancora di quella economica, è politica e identitaria. Di fatto, la struttura degli Stati nazione continua ad essere il cuore della politica europea e il processo di integrazione politica sembra essersi fermato. Occorre perciò rilanciare con forza la questione europea sul piano politico e identitario, affrontando con coraggio e lucidità le questioni poste dai nuovi populismi. Le ultime elezioni europee hanno visto una risalita della percentuale dei votanti e, soprattutto, un ritorno da protagonista da parte delle giovani generazioni. Due elementi positivi e incoraggianti, da cui partire ricordando che la questione europea è anche, e forse soprattutto, una questione di democrazia: dopo le conquiste del liberalismo ottocentesco e quelle della socialdemocrazia novecentesca, occorre oggi porsi la questione di un nuovo livello di democrazia europea al passo con le trasformazioni sociali dei nostri giorni.

AMBROGIO SANTAMBROGIO

Ambrogio Santambrogio è professore ordinario di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze politiche (Università di Perugia), di cui è stato Direttore dal 2013 al 2019. Ha coordinato diversi programmi di ricerca e ha pubblicato diverse monografie e articoli scientifici. È direttore dei Quaderni di Teoria sociale ed è membro del comitato scientifico di riviste sociologiche, nazionali e internazionali. Dirige una collana di volumi di sociologia. Si occupa di teoria sociale, sociologia della conoscenza e di pensiero collettivo (ideologia, utopia, cultura politica, senso comune, rappresentazioni sociali, immaginario collettivo). Ha svolto ricerche empiriche sui giovani, sulle dipendenze, sull’associazionismo e sulle culture politiche.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Giardini del Frontone

Borgo XX Giugno

06121 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato