APERICERCA ESTATE -- 28 Agosto 2020 -- Perugia (PG)

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Piazza del Comune

Piazza del Comune

06081 Assisi

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
GLI OGGETTI DEL QUOTIDIANO TRA STORIA E DESIGN

Informazioni sull'evento

Un aperitivo scientifico con Benedetta Terenzi del Dipartimento di Ingegneria civile ed ambientale e Laura Teza del Dipartimento di Lettere, lingue, letterature e civiltà antiche e moderne dell'Università degli Studi di Perugia.

Apericerca Estate 2020 Umbria è un ciclo di incontri che si svolgeranno i venerdì d'estate dal 10 luglio al 25 settembre in 9 città umbre.

L'iniziativa è promossa dall'Università degli Studi di Perugia in collaborazione con Psiquadro e, per l'evento di Castiglione del Lago, con il patrocinio del Comune di Assisi.

Tutte le informazioni su www.apericerca.it

"Qual è l’utilità della storia? In che modo può aiutarci a capire la vita contemporanea? Che ruolo gioca per il Design la conoscenza del passato nell’espressione della creatività umana e nella comprensione e interpretazione dei bisogni contemporanei?

Cercheremo di capire quali risposte può offrire la confidenza e l'eredità del passato agli interrogativi che ci poniamo sul presente, su eventi e azioni che appaiono fugaci e instabili, nell’ottica di progettare il corredo materiale del nostro prossimo futuro. Lo faremo attraverso il commento di alcuni oggetti, a volte anonimi, a volte iconici, della nostra quotidianità presente e passata."

BENEDETTA TERENZI

E' ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Perugia dove è docente di Design all’interno del Corso di Laurea Triennale in Design e della Magistrale in Planet Life Design. Ha studiato Architettura presso l’Università di Firenze e ha conseguito il Dottorato in Industrial Design, Storia e Ambiente presso Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli".

Svolge attività di ricerca nei settori del product design, del fashion design e della comunicazione visiva. Si occupa di design per la valorizzazione territoriale e di digital innovation. Ha pubblicato numerosi saggi, volumi e articoli, partecipato a eventi e convegni nazionali e internazionali in qualità di organizzatrice e relatrice. E’ stata membro di giuria in alcuni concorsi di progettazione e ha preso parte a programmi di ricerca finanziati da enti pubblici e aziende private. È stata visiting professor in alcune università straniere.

LAURA TEZA

E' professoressa associata di Storia dell'arte moderna, ha svolto ricerche nell'area della pittura di area peruginesca di età rinascimentale, approfondendo le personalità di pittori perugini della seconda metà del Quattrocento, con particolare riferimento all'area umbro-marchigiana. Ha approfondito lo studio della pittura tardo-manieristica dell’Italia centrale, della letteratura delle guide di Perugia in età moderna e dell’immagine del paesaggio nella pittura umbra del Rinascimento, intese come consapevole letture identitarie del proprio patrimonio culturale. Ultimamente ha incentrato il suo studio sull'Accademia degli Insensati di Perugia, una delle maggiori accademie letterarie italiane, i cui poeti hanno rivelato continue connessioni con le prime opere profane di Caravaggio. Ha dedicato una monografia alla prima opera di Caravaggio, il Mondafrutto, posseduto dal perugino Cesare Crispolti, leader dell'Accademia degli Insensati.

È membro del Consiglio d'amministrazione della Galleria Nazionale dell'Umbria.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Piazza del Comune

Piazza del Comune

06081 Assisi

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato