Gratuito

APERICERCA ESTATE -16/07/2020 - Genitori e figli, tra diritto e religione

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Giardini del Frontone

Borgo XX Giugno

06121 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Il miglior interesse del minore: lo decidono i genitori secondo la propria religione o lo Stato che ne salvaguarda il benessere?

Informazioni sull'evento

Un aperitivo scientifico con Silvia Angeletti del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Perugia.

Apericerca Estate 2020 - Perugia è un ciclo di incontri che si svolgeranno tutti i giovedì dal 2 luglio al 30 luglio.

Altri appuntamenti dal 10 luglio al 25 settembre sono previsti in 8 città umbre.

L'iniziativa è promossa dall'Università degli Studi di Perugia in collaborazione con Psiquadro e con il patrocinio del Comune di Perugia.

Tutte le informazioni su www.apericerca.it

La libertà religiosa è oggi al centro dell’attenzione degli studiosi per i tanti nodi irrisolti, dalla sua stessa configurabilità e definizione giuridica al problema dell’individuazione delle restrizioni che gli ordinamenti giuridici possono imporre ad essa, a tutela dell’ordine pubblico e dei diritti fondamentali altrui. Particolarmente ricco di implicazioni giuridiche e di significati simbolici si presenta l’ambito della vita familiare e del rapporto genitori-figli. Ai primi gli standard internazionali riconoscono il diritto di educare la prole secondo le proprie convinzioni religiose e morali, che implica la facoltà di scegliere i luoghi e i metodi educativi, le cure mediche appropriate, la partecipazione ai riti religiosi. I poteri pubblici, dal canto loro, svolgono un ruolo di controllo a salvaguardia del primario interesse del minore. Ma a chi spetta, in ultima analisi, decidere cosa sia “nel migliore interesse del minore” e quale spazio di autonomia viene riservato a quest’ultimo, alla sua capacità di giudizio e alle sue personali convinzioni?

SILVIA ANGELETTI

Silvia Angeletti è professoressa associata in Diritto Ecclesiastico e Canonico nel Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Perugia, dove insegna Law and Religion. E’ docente incaricata di Diritto internazionale e fenomeno religioso nella Pontificia Università Lateranense a Roma. Relatrice in master, convegni e seminari in Italia e all’estero, è componente di gruppi di ricerca nazionali e internazionali in materia di diritto e religione e membro della Redazione dei Quaderni di Diritto e Politica Ecclesiastica. I suoi interessi di ricerca si concentrano, in particolare, sulla protezione giuridica della libertà religiosa nell’ordinamento internazionale ed europeo, sul rapporto tra libertà religiosa e altri diritti umani e sullo status giuridico delle confessioni religiose di minoranza nell'ordinamento italiano.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Giardini del Frontone

Borgo XX Giugno

06121 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato