APERICERCA ESTATE -- 11 Settembre 2020 -- Terni (TR)

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Piazza del Popolo

Corso del Popolo

05100 Terni

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Tutto quello che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere su Covid-19: virus e modelli a confronto.

Informazioni sull'evento

Un aperitivo scientifico con Daniela Francisci del Dipartimento di Medicina e Luca Gammaitoni del Dipartimento di Fisica e Geologia dell'Università degli Studi di Perugia.

Apericerca Estate 2020 Umbria è un ciclo di incontri che si svolgeranno i venerdì d'estate dal 10 luglio al 25 settembre in 9 città umbre.

L'iniziativa è promossa dall'Università degli Studi di Perugia in collaborazione con Psiquadro e, per l'evento di Castiglione del Lago, con il patrocinio del Comune di Terni.

Tutte le informazioni su www.apericerca.it

La pandemia di Covid-19 ha mobilitato l’attenzione e gli sforzi di un’ampia parte della comunità accademica internazionale. Scienziati provenienti da settori molto diversi hanno offerto modelli, interpretazioni e soluzioni complementari e a volte in disaccordo tra loro. Chi ha ragione? Chi ha torto? Proviamo a parlarne con chi si occupa di modelli matematici dell’epidemia e con chi si occupa dei virus che sono all’origine delle epidemie.

DANIELA FRANCISCI

E' Professore Associato di Malattie Infettive, presso il Dipartimento di Medicina dell'Università degli Studi di Perugia. E’ direttrice della Clinica di Malattie Infettive dell’A.O. di Perugia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali (Università degli Studi di Perugia) e docente di Malattie Infettive in diversi Corsi di Studio (Medicina e Chirurgia e Professioni sanitarie) e nel Dottorato di Ricerca in medicina e Chirurgia Traslazionale.

Ha coordinato/partecipato a numerosi studi clinici nel campo delle infezioni virali (infezione HIV/AIDS, Epatiti) e dell’antibiotico terapia e infezioni da germi multi-resistenti.

E’ autrice di oltre 200 pubblicazioni su riviste internazionali e diversi capitoli di libri di Malattie Infettive.

LUCA GAMMAITONI

E' professore ordinario di Fisica Sperimentale all’Università di Perugia e direttore del Noise in Physical Systems (NiPS) Laboratory presso il Dipartimento di Fisica e Geologia. Laureato a Perugia, ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Fisica presso l’Università di Pisa nel 1990. Ha sviluppato un’ampia attività di ricerca in collaborazione con gruppi e laboratori in Europa, Giappone e negli USA, dirigendo numerosi progetti internazionali di ricerca. I propri interessi scientifici ruotano attorno al tema delle fluttuazioni casuali con applicazioni ai sistemi fisici e biologici. E’ stato tra i promotori dell’esperimento Virgo-Ligo che ha condotto alla prima rivelazione delle onde gravitazionali. Ha fondato due spin-off accademici. Ha scritto oltre 250 lavori scientifici su riviste internazionali e diversi libri tra cui: Introduzione alla Scienza dei Computer (McGraw-Hill) e, con Angelo Vulpiani, "Perché è difficile prevedere il futuro (Dedalo ed.)". Dal 2016 al 2019 è stato Presidente della Fondazione POST (museo della scienza) di Perugia.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Piazza del Popolo

Corso del Popolo

05100 Terni

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato