APERICERCA ESTATE -- 11 Settembre 2020 -- Foligno(PG)

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Piazza della Repubblica

Piazza della Repubblica

06034 Foligno

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Capire i terremoti e prevenirne gli effetti.

Informazioni sull'evento

Un aperitivo scientifico con Massimiliano Barchi del Dipartimento di Fisica e Geologia e Manuela Cecconi del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia.

Apericerca Estate 2020 Umbria è un ciclo di incontri che si svolgeranno i venerdì d'estate dal 10 luglio al 25 settembre in 9 città umbre.

L'iniziativa è promossa dall'Università degli Studi di Perugia in collaborazione con Psiquadro e, per l'evento di Castiglione del Lago, con il patrocinio del Comune di Foligno.

Tutte le informazioni su www.apericerca.it

Dallo studio dei sistemi di faglia, responsabili della sismicità, alla progettazione geotecnica per la protezione e sicurezza del territorio e del suo costruito.

MASSIMILIANO BARCHI

E' professore Ordinario di Geologia Strutturale presso il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia. Da oltre trent’anni svolge attività di ricerca su temi di tettonica regionale e geologia strutturale, dedicandosi, in particolare, allo studio dei terremoti e delle strutture sismogenetiche dell’Italia centrale. Ha pubblicato più di 100 articoli su riviste internazionali e nazionali, ed ha curato tre volumi sulla geologia dell'Appennino Settentrionale.

MANUELA CECCONI

E' professoressa associata di Geotecnica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia. I principali temi della sua ricerca scientifica, a carattere sperimentale e risvolto applicativo, riguardano le proprietà geotecniche, meccaniche e idrauliche di terreni piroclastici dell’Italia Centrale, naturali e stabilizzati a calce, il comportamento delle opere geotecniche - strutture di sostegno, fondazioni superficiali e profonde, dighe in terra - in condizioni statiche e sismiche. È autrice di circa un centinaio di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali/nazionali, atti di convegno e workshop. Docente degli insegnamenti istituzionali di “Opere Geotecniche in zona Sismica”, “Geotecnica Applicata alle Opere di Ingegneria” e “Sicurezza geotecnica” afferenti a tre diversi corsi di studio di laurea magistrale dell’Ateneo di Perugia. È Coordinatrice del corso di studi di laurea magistrale in “Ingegneria della Sicurezza per il Territorio e il Costruito” con sede a Foligno (Centro Studi Città di Foligno). Membro della Commissione Rischi e Protezione Civile dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia. Membro della Giunta GNIG, gruppo nazionale di coordinamento delle attività di ricerca e di formazione nel settore della Geotecnica.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Piazza della Repubblica

Piazza della Repubblica

06034 Foligno

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato