APERICERCA - 3 giugno 2021 - Un microbiota per amico

Ricordamelo

Piazza Birago

Via Dalmazio Birago

06124 Perugia

Com il microbiota intestinale influenza la nostra vita, le malattie e le possibili terapie.

Un aperitivo scientifico con Stefano Fiorucci del Dipartimento di scienze chirurgiche e biomediche dell'Università degli Studi di Perugia.

Apericerca 2021 primavera è un ciclo di incontri che si svolgeranno tutti i giovedì dal 29 aprile al 1 luglio 2021.

L'iniziativa è promossa dall'Università degli Studi di Perugia in collaborazione con Psiquadro e con il patrocinio del Comune di Perugia.

Tutte le informazioni su www.apericerca.it

Immagine APERICERCA - 3 giugno 2021 - Un microbiota per amico

Il microbiota intestinale è una comunità di batteri, virus e lieviti che si è evoluto con l’uomo ed occupa tutti i tratti dell’ intestino. La comunità batterica del microbiota intestinale è la meglio studiata ed è composta oltre 100 miliardi di cellule batteriche che esercitano funzioni essenziali per il metabolismo dell’ ospite. Tratteremo le metodiche di analisi del microbiota, le relazioni tra microbiota umano e salute con particolare riferimento alle patologie gastrointestinali e metaboliche quali diabete e obesità ed alle possibilità terapeutiche oggi disponibili per intervenire sulla composizione del microbiota intestinale.

Immagine APERICERCA - 3 giugno 2021 - Un microbiota per amico

STEFANO FIORUCCI

E' laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Perugia con una tesi dal titolo “Neoplasie endocrine dell’apparto digerente”. Ha conseguito il diploma di Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e il diploma di Scuola di Specializzazione in Medicina Interna presso Università degli Studi di Perugia. È co-fondatore dell’Istituto di Clinica Medica I, prima, e della Clinica di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, poi. Ricopre il ruolo di prof. associato nel SSDMED12 dal 1998 ed è titolare dell’insegnamento della gastroenterologia sia nel CLMMC che in laurea sanitarie che in corsi di laurea interfacoltà (SANU) ed interdipartimentali dell’Università degli Studi di Perugia. È titolare dell’insegnamento della gastroenterologia nell’ ambito della Patologia sistemica V del CLMMC a Perugia (canale B) e Terni (condiviso con altro Docente). Ha fatto parte e fa parte della Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia ed altre scuole di specializzazione dell’Università di Perugia. È stato relatore di centinaia di tesi di laurea e tesi di specializzazione e presidente e vice-presidente di Commissione in sedute di laurea interfacoltà.

Piazza Birago