APERICERCA --- 27 Febbraio 2020 --- La città dallo Spazio

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Bio Art Cafè - Palazzo della Penna

11 Via Prospero Podiani

06121 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Cemento e asfalto stringono le città in una morsa di calore intaccando il nostro benessere. Il rilevamento satellitare corre in nostro aiuto

Informazioni sull'evento

Un aperitivo scientifico con Stefania Bonafoni del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia.

Apericerca 2020 è un ciclo di incontri che si svolgeranno tutti i giovedì dal 9 gennaio al 26 giugno.

L'iniziativa è promossa dall'Università degli Studi di Perugia in collaborazione con Psiquadro e con il patrocinio del Comune di Perugia.

Tutte le informazioni su www.apericerca.it

Il riscaldamento urbano viene solitamente quantificato mediante un parametro chiamato “isola di calore urbana” (UHI, Urban Heat Island). La UHI produce effetti che hanno implicazioni per il benessere e la salute umana, la funzionalità dell'ecosistema, il clima locale, l’inquinamento atmosferico, la pianificazione urbana e la gestione dell'energia. Il fenomeno dell’UHI è legato alle trasformazioni del territorio urbano, soprattutto quando le zone vegetate sono sostituite da superfici edificate ed impermeabili. Di conseguenza, si verifica una differenza di temperatura dell'aria e della superficie tra l'area urbana e quella rurale circostante, quantificata come intensità o ampiezza dell’UHI. Molti studi hanno valutato l'intensità dell’UHI utilizzando stazioni meteorologiche, che però sono scarsamente distribuite sul territorio e non consentono una visione globale dell'area urbana. I progressi tecnologici nel telerilevamento spaziale e la disponibilità dei dati satellitari hanno contribuito al numero crescente di studi sulla UHI in diverse città del mondo, sfruttando la copertura spaziale globale e la risoluzione temporale delle missioni satellitari per il telerilevamento. Questa presentazione mostrerà come sia possibile produrre mappe di UHI in un’area urbana di interesse determinando la temperatura della superficie attraverso misure di radianza spettrale fornite da sensori posti su satellite. In tal modo è possibile individuare e monitorare con continuità le isole di calore che si formano nelle aree urbane e suburbane. La mappatura da satellite della UHI fornisce così un supporto scientifico utile per le politiche di sviluppo urbano sostenibile.

STEFANIA BONAFONI

Stefania Bonafoni attualmente ricopre il ruolo di Ricercatore Universitario nel settore “Campi Elettromagnetici” presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, dove è titolare dell’insegnamento di “Telerilevamento e Diagnostica Elettromagnetica”. Autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali riguardanti l’utilizzo di sensori elettromagnetici posti a terra e su satellite per la stima di parametri ambientali. Associate Editor di 4 riviste internazionali nel campo dell’ingegneria elettronica applicata al telerilevamento.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Bio Art Cafè - Palazzo della Penna

11 Via Prospero Podiani

06121 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato