APERICERCA --- 26 Marzo 2020 --- Luci e ombre del Cremlino

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Bio Art Cafè - Palazzo della Penna

11 Via Prospero Podiani

06121 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
I principali avvenimenti che hanno scandito le relazioni tra l’Unione Europea e la Russia, tra cicatrici e ferite ancora sanguinanti.

Informazioni sull'evento

Un aperitivo scientifico con Francesco Randazzo del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Perugia.

Apericerca 2020 è un ciclo di incontri che si svolgeranno tutti i giovedì dal 9 gennaio al 26 giugno.

L'iniziativa è promossa dall'Università degli Studi di Perugia in collaborazione con Psiquadro e con il patrocinio del Comune di Perugia.

Tutte le informazioni su www.apericerca.it

La politica estera russa è sempre sotto i riflettori della comunità internazionale. Da Gorbačev, padre della perestrojka, a Putin il neo-zar molti sono gli avvenimenti che hanno scandito le relazioni tra l’Unione Europea e la nuova Russia postsovietica, relazioni segnate da conflitti armati che hanno lasciato cicatrici indelebili o che rappresentano ferite ancora sanguinanti, come l’attuale conflitto in Ucraina.

FRANCESCO RANDAZZO

Francesco Randazzo è professore associato di Storia delle relazioni internazionali presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia. Autore di numerosi saggi e svariate monografie sui temi della Russia tardo-imperiale e sovietica, partecipa a gruppi di ricerca di importanti istituzioni accademiche straniere. E’ direttore del Centro internazionale di Ricerche e Studi eurasiatici (CIRSEu) presso l’Università di Perugia. Tra le sue pubblicazioni ci sono Storia del Kazakhstan (Ed. Libellula, 2015) L’altra diplomazia. L’Italia, la Russia e le relazioni asiatiche nel periodo della Belle Époque (Ed. Libellula, 2014); Il Congresso di Vienna. Storia, politica e diplomazia (Ed. Libellula, 2014); Russia, l’impero. Saggi di storia e cultura (Ed. Libellula, 2013); Miseria e nobiltà. La questione servile in Russia in età moderna (Libellula, 2013); Russia. Momenti di storia nazionale (Nuova Cultura, 2013); Dio salvi lo zar (Loffredo, 2012).

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Bio Art Cafè - Palazzo della Penna

11 Via Prospero Podiani

06121 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato