APERICERCA --- 25 novembre 2020 --- Perugia in realtà aumentata

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

SINA Brufani

12 Piazza Italia

06121 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Perugia in realtà aumentata: la natura che non ti aspetti in città

Informazioni sull'evento

Un aperitivo scientifico con Livio Fanò e Laura Melelli del Dipartimento di fisica e geologia dell'Università degli Studi di Perugia.

Apericerca 2020 autunno è un ciclo di incontri che si svolgeranno tutti i giovedì dal 8 ottobre al 17 dicembre 2020 e il 24, 25, e 27 novembre in occasione di SHARPER - Notte Europea dei Ricercatori.

L'iniziativa è promossa dall'Università degli Studi di Perugia in collaborazione con Psiquadro e con il patrocinio del Comune di Perugia.

Tutte le informazioni su www.apericerca.it

La Natura in Città. Lasciati guidare alla scoperta dell’immenso patrimonio naturale nascosto tra le vie del centro storico di Perugia. Fossili di centinaia di milioni di anni e pietre che raccontano la storia più remota del nostro territorio sono nascosti tra gli edifici di maggior pregio dell’acropoli. Animali selvatici, alberi antichissimi e piante esotiche popolano segretamente gli spazi verdi che lambiscono le mura storiche …Questo e molto altro vi verrà svelato dalla Realtà Aumentata e dalla nuova app HUSH.

LIVIO FANO'

E' professore associato di Fisica Sperimentale delle Interazioni Fondamentali e coordinatore del corso di Dottorato in Fisica dell’Università degli Studi di Perugia. Mi occupo di Fisica delle Alte Energie, in particolare sono associato ai laboratori del CERN da oltre vent’anni. Collaboro attivamente con l’esperimento CMS che ha portato alla scoperta del Bosone di Higgs nel 2012, attualmente sono responsabile per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare del progetto di upgrade di alta luminosità di CMS che vedrà luce nel 2026.

Cerco, quando possibile, di studiare l'uso non convenzionale di strumenti sviluppati nell’ambito delle Alte Energie, HUSH è uno di questi progetti.

LAURA MELELLI

E' ricercatrice confermata in Geomorfologia presso il Dipartimento di Fisica e Geologia (Università di Perugia). Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alla seconda fascia nel settore scientifico di Geografia Fisica e Geomorfologia. Il filo conduttore dell’attività di studio è la valutazione geomorfica quantitativa dei processi naturali attraverso l’uso dei Sistemi Informativi Geografici.

Dopo essersi occupata per anni di rischi naturali, ha focalizzato la sua ricerca sul patrimonio geologico e in particolare sulla geodiversità e i geositi, con speciale attenzione all’ambito divulgativo. In questo campo ha partecipato a numerosi progetti che hanno avuto come oggetto la geologia urbana di Perugia, tra cui la mostra Perugia SottoSopra (2017-2018) in collaborazione con la Fondazione POST, i progetti HUSH (Hiking in Urban Scientific Heritage), PERUSIAE (PERUgia StratIgraphy, geoArcheology and landscapE), SILENE (Sistema Lidar per l’esplorazione della Necropoli del Palazzone - www.silenepg.it).

È autrice di numerosi lavori pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali e di alcuni testi di natura divulgativa.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

SINA Brufani

12 Piazza Italia

06121 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato