APERICERCA --- 19 novembre 2020 --- Street food e sicurezza alimentare

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

SINA Brufani

12 Piazza Italia

06121 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
La sicurezza alimentare nell'epoca dello street food e delle vending machines.

Informazioni sull'evento

Un aperitivo scientifico con David Ranucci del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Perugia.

Apericerca 2020 autunno è un ciclo di incontri che si svolgeranno tutti i giovedì dal 8 ottobre al 17 dicembre 2020 e il 24, 25, e 27 novembre in occasione di SHARPER - Notte Europea dei Ricercatori.

L'iniziativa è promossa dall'Università degli Studi di Perugia in collaborazione con Psiquadro e con il patrocinio del Comune di Perugia.

Tutte le informazioni su www.apericerca.it

Gli stili di vita sono cambiati negli anni e stanno evolvendo anche le abitudini alimentari. I ritmi lavorativi sono sempre più frenetici e per migliorare il welfare personale nascono esigenze di spendere tempo libero in maniera gratificante. Per soddisfare queste necessità, i pasti sono spesso consumati in ambito extra-domestico, durante una pausa sempre più breve tra le varie attività quotidiane. Questo è evidente dal successo riscontrato da street food e distributori automatici, in grado di produrre pasti completi in tempi molto veloci. Rispetto a queste nuove strategie di produzione e vendita di pasti pronti, poche sono le informazioni su come sia gestita la sicurezza degli alimenti nel processo produttivo e nella distribuzione. D’altro canto, diversi sono i potenziali pericoli di natura biologica e chimica che possono essere presenti negli alimenti somministrati attraverso street food e “vending machine”: legati a problemi di tipo igienico-sanitario in produzione, derivati dalla tipologia di processo produttivo adottato, per errori di conservazione o manutenzione. I controlli ufficiali, in grado di tutelare i consumatori, sono presenti ma il numero e la dislocazione dei punti di somministrazione potrebbero richiedere ulteriori sforzi.

DAVID RANUCCI

E' laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Perugia, specialista in Ispezione degli alimenti di origine animale e professore di Igiene e tecnologia degli alimenti presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria. Si occupa di sicurezza degli alimenti di origine animale e della loro qualità, nei diversi aspetti igienico-sanitari, chimico-fisici, nutrizionali e organolettici che li caratterizzano. Ha svolto studi sul ruolo di foodborne pathogens e contaminanti nelle carni, nel latte e derivati e nei prodotti della pesca e in prodotti contenenti molteplici ingredienti.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

SINA Brufani

12 Piazza Italia

06121 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato