APERICERCA -- 17 dicembre 2020 -- Dalla Louisiana con furore

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

SINA Brufani

12 Piazza Italia

06121 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
L’inarrestabile gambero rosso della Louisiana è arrivato anche in Umbria. Tutto quello che si fa e si può fare per contenere il suo dominio.

Informazioni sull'evento

Un aperitivo scientifico con Antonia Concetta Elia e Martin Doerr del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell'Università degli Studi di Perugia.

Apericerca 2020 autunno è un ciclo di incontri che si svolgeranno tutti i giovedì dal 8 ottobre al 17 dicembre 2020 e il 24, 25, e 27 novembre in occasione di SHARPER - Notte Europea dei Ricercatori.

L'iniziativa è promossa dall'Università degli Studi di Perugia in collaborazione con Psiquadro e con il patrocinio del Comune di Perugia.

Tutte le informazioni su www.apericerca.it

Il gambero rosso della Louisiana causa ingenti danni ecologici ed economici. La sua valenza ecologica permette di colonizzare qualsiasi ambiente acquatico. Una volta insediatosi, la sua eradicazione è impossibile. Il contenimento e l'attività di prevenzione consente di limitare la diffusione di questa specie aliena in Umbria.

ANTONIA CONCETTA ELIA

Antonia Concetta Elia è Ricercatrice confermata in Ecologia, presso il Dipartimento di Chimica Biologia e Biotecnologie, dell’Università di Perugia. Docente dei corsi di studio di Ecologia, Ecotossicologia Applicata e Didattica della Biologia–Ecologia. Ha conseguito il dottorato in Medicina Sperimentale presso l’Università di Perugia e ha svolto un periodo di formazione presso l’Università del North Texas, occupandosi anche di tematiche ecotossicologiche. Si occupa delle attività di ricerca sul gambero rosso invasivo Procambarus clarkii allo scopo di valutarne la distribuzione nel territorio umbro e sua biologia al fine di un suo utilizzo come bioindicatore di contaminazione ambientale. Fa parte del Gruppo di studio A.I.I.A.D. ‘Decapodi d’Acqua Dolce Italiani’ (D.A.D.I.) e partecipa ai lavori per la redazione delle linee guida dei decapodi in collaborazione con varie Università italiane. Partecipa allo Show cases Alien Species nell'ambito di JRU LifeWatch Italia. La sua attività di ricerca mira anche allo sviluppo di approcci integrati chimici, biochimici e molecolari in organismi acquatici per la valutazione di salute ambientale, rischio tossicologico derivante da inquinanti di origine antropica, tutela della biodiversità e salute animale. Collabora con Università straniere, Istituti Zooprofilattici italiani e ARPA Umbria. Ha numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e nazionali e partecipato a congressi nazionali e internazionali del settore.

AMBROSIUS JOSEF MARTIN DOERR

Ambrosius Josef Martin Doerr ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Biologia e Ecologia, presso il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, Università di Perugia, occupandosi dei gamberi autoctoni e alloctoni nei corsi d’acqua in Umbria. Fa parte del Gruppo di studio A.I.I.A.D. ‘Decapodi d’Acqua Dolce Italiani’ (D.A.D.I.) e partecipa ai lavori per la redazione delle linee guida dei decapodi in collaborazione con varie Università italiane. E’ cultore della Materia di “Idrobiologia e Pescicoltura” e di “Ecotossicologia” presso lo stesso Dipartimento. Sin dal conseguimento della laurea in Scienze Naturali, ha svolto attività di ricerca da Ittiologo, nel Dipartimento di Biologia Animale ed Ecologia (ex Istituto di Idrobiologia e Pescicoltura), occupandosi del censimento della fauna ittica della fascia neritica del Lago Trasimeno e collaborando alle carte ittiche e Deflussi Minimi Vitali in Umbria. Dal 2001 dopo la segnalazione, a sua cura, della presenza del gambero rosso nel Lago Trasimeno si occupa anche di Decapodi d’acqua dolce (gambero, gamberetto e granchio). Collabora attivamente con Istituti Zooprofilattici italiani e ARPA Umbria. Ha numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e nazionali. Ha partecipato a congressi nazionali e internazionali su gamberi autoctoni e alieni invasivi come Procambarus clarkii.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

SINA Brufani

12 Piazza Italia

06121 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato