Gratuito

APERICERCA --- 12 Dicembre 2019 --- Vegetali da gustare

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Caffè di Perugia

10 Via Giuseppe Mazzini

06121 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Vizi e virtù nel consumo quotidiano di frutta e verdura, alimenti principe della dieta mediterranea

Informazioni sull'evento

Un aperitivo scientifico con Lara Reale del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell'Università degli Studi di Perugia.

Apericerca 2019 è un ciclo di incontri che si svolgeranno tutti i giovedì dal 7 novembre al 19 dicembre.

L'iniziativa è promossa dall'Università degli Studi di Perugia in collaborazione con Psiquadro e con il patrocinio del Comune di Perugia.

Tutte le informazioni su www.apericerca.it

Nella dieta mediterranea gli alimenti di origine vegetale hanno da sempre un ruolo importante. Frutta e verdura occupano un posto di rilievo nella piramide alimentare per le vitamine, i minerali, gli antiossidanti e le fibre che forniscono. Il loro consumo è però spesso associato ad una notevole confusione riguardo la loro origine ed i loro benefici. Pomodori, melanzane e cetrioli vengono annoverati tra le verdure, dimenticando che in realtà sono frutti, in quanto ottenuti dalla trasformazione dell’ovario o di altre porzioni accessorie del fiore in seguito alla fecondazione. Inoltre, nella grande attenzione verso i benefici di frutta e verdura o dei prodotti di origine vegetale in genere, si dimenticano le insidie che si possono nascondere in alcuni casi dietro al loro eccessivo consumo. Un esempio fra tutti può essere la liquirizia che ha straordinarie proprietà terapeutiche, quali l’attività antinfiammatoria e quella digestiva, ma al contempo, se assunta in eccesso, può determinare ipertensione e ritenzione idrica. Cercheremo quindi di identificare meglio i prodotti vegetali che portiamo sulle nostre tavole e di scoprirne vizi e virtù.

LARA REALE

Professore Associato di Botanica Ambientale e Applicata presso l’Università di Perugia, titolare degli insegnamenti di Biologia vegetale, Biologia Vegetale Applicata alle Biotecnologie e Botanica delle Piante Alimentari. Autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali, si occupa principalmente di biologia della riproduzione delle piante superiori con particolare attenzione allo sviluppo del frutto.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Caffè di Perugia

10 Via Giuseppe Mazzini

06121 Perugia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato