Antitrust e Appalti. Criticità antitrust in sede di gara.

È terminata la vendita dei biglietti

Registrazioni terminate
Grazie per esserti registrato.

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Net Service Digital Hub

via Ugo Bassi, 7

40121 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

È terminata la vendita dei biglietti

Registrazioni terminate
Grazie per esserti registrato.
Descrizione evento
Un evento dedicato alle tematiche antitrust, per comprendere come evitare il rischio di subire sanzioni in sede di gara pubblica.

Informazioni sull'evento

ANTITRUST E APPALTI. Criticità antitrust in sede di gara.

18 ottobre 2019

«Per tutti gli operatori economici risulta oggi essenziale considerare il Diritto Antitrust come parte integrante della cultura e della politica aziendale. Ciò permette sia di non incorrere in ammende o limitazioni della propria attività economica, sia di comprendere e difendersi da eventuali distorsioni competitive perpetrate a loro danno».

QUALI SONO GLI OBIETTIVI DEL WORKSHOP?

«Sempre più spesso le tematiche antitrust si rivelano driver determinanti per le scelte strategiche delle Imprese. Negli ultimi anni, infatti, la crescente attenzione, anche mediatica, al diritto della concorrenza ha aumentato le probabilità per le Imprese di essere destinatarie di indagini e approfondimenti da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) o della Commissione Europea. Indagini volte a verificare se le condotte tenute nei confronti dei concorrenti e dei consumatori possano ritenersi conformi con il diritto della concorrenza nazionale ed europeo.

L’inconsapevolezza e l’inosservanza della normativa antitrust aumenta dunque per le Imprese sia il rischio di subire pesanti sanzioni pecuniarie e gravi danni (d’immagine e non), sia la necessità di riorganizzare i propri asset societari.

Tutto questo è accentuato in sede di gara pubblica, dove la litigiosità del contesto e, in linea di principio, il grande valore economico delle commesse coinvolte, esasperano i rapporti tra competitor. Per tutti gli operatori economici, oggi, risulta perciò essenziale considerare il Diritto Antitrust come parte integrante della cultura e della politica aziendale. Ciò permette sia di non incorrere in ammende o limitazioni della propria attività economica, sia di comprendere e difendersi da eventuali distorsioni competitive perpetrate a loro danno».

COME È STRUTTURATO?

L’iniziativa punta a coinvolgere le Imprese e tutti gli operatori del settore interessati alle tematiche antitrust. L’incontro, gratuito e della durata di due ore, prevederà una serie di interventi di professionisti specializzati che si renderanno disponibili a eventuali domande e interviste, nonché la partecipazione di legali e manager di primarie Imprese del Paese.

QUALI SONO GLI ARGOMENTI TRATTATI?

  • Il perimetro dei due illeciti tipizzati dalle Autorità antitrust: abuso di posizione dominante e intesa restrittiva della concorrenza
  • Illecito antitrust e attività associative
  • Illecito antitrust e appalti pubblici
  • Il public enforcement
  • Il private enforcement

A CHI SI RIVOLGE?

Il workshop si rivolge a Professionisti e Imprese, Amministratori e dipendenti di Associazioni di categoria, dirigenti e dipendenti della PA, oltre ai laureati in materie giuridiche ed economiche.

QUALI MATERIALI E COMPETENZE OCCORRONO?

La partecipazione al workshop non richiede specifiche conoscenze pregresse, sebbene possa agevolare il corsista essere in possesso di conoscenze giuridiche ed economiche.

DOVE

Net Service Digital Hub - Via Ugo Bassi, 7 - Bologna.

INFO E CONTATTI

Per informazioni scrivi a info@netservice-digitalhub.com e saremo lieti di rispondere a ogni tua domanda.

Buona Formazione! ;)

--------------------------------------------------------------------------

CHI SONO I RELATORI?

  • Avv. Antonio Catricalà

Name Partner di Lipani Catricalà & Partners e già Presidente dell’AGCM, Catricalà è un avvocato di consolidata esperienza, specializzato soprattutto in Diritto Amministrativo, Diritto Civile, Diritto delle Comunicazioni, Diritto Antitrust e Regolazione, Diritto dei Consumatori. Opera nelle sedi di Roma e Milano.

  • Avv. Damiano Lipani

Founder and Managing Partner di Lipani Catricalà & Partners, Lipani è stato Direttore dell’Area Legale di una grande multinazionale e attualmente si occupa soprattutto di Diritto Amministrativo e Diritto Commerciale e Societario. Opera nelle sedi di Roma e Milano.

  • Avv. Carlo Edoardo Cazzato

Avvocato specializzato in Diritto della Concorrenza e Regolamentare, Cazzato è attualmente coordinatore della Practice di Antitrust di Lipani Catricalà & Partners e opera nella sede di Roma.

  • Avv. Luca Baccaro

Avvocato di Lipani Catricalà & Partners presso la sede di Roma, Baccaro è specializzato in Diritto della Concorrenza e Regolamentare.

--------------------------------------------------------------------------

DA CHI È CURATO L’EVENTO?

Lipani Catricalà & Partners – Studio di Avvocati | http://lipanicatricala.it/

Lo studio legale Lipani Catricalà & Partners nasce a Roma nel 1996 e, da allora, fornisce un servizio altamente specializzato nell'assistenza e nella consulenza legale, strategica e organizzativa per Privati e Aziende. Lo studio si occupa di tutte le questioni inerenti la gestione degli Enti e l'esercizio d’Impresa. Lo studio Lipani Catricalà & Partners è attivo principalmente nel campo del Diritto Amministrativo, del Diritto Pubblico dell'Economia, del Diritto del Lavoro, del Diritto Civile e del Diritto d'Impresa. Oltre alla sede storica di Roma, da marzo 2015 lo studio ha una sede anche a Milano.

Data e ora

Località

Net Service Digital Hub

via Ugo Bassi, 7

40121 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato