Gratuito

Antifragilità e cambiamenti: l’impatto del cigno nero sulle organizzazioni

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Fronteggiare gli eventi imprevedibili che influiscono sui legami organizzativi e relazionali grazie all'antifragilità.

Informazioni sull'evento

La professoressa De Piccoli, docente di Psicologia di comunità dell’Università di Torino, offrirà l’occasione di confrontarsi sull’impatto che il cigno nero, metafora degli eventi rari e imprevedibili, ha nei contesti comunitari e le conseguenti ripercussioni sui legami organizzativi e relazionali.

Relatrice

Professoressa ordinaria presso l’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Psicologia, dove insegna Psicologia di Comunità e Psicologia Sociale. Presidente del CIRDSe (Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi Delle Donne e di Genere - UNITO).

Da sempre impegnata nell’ambito di ricerche e studi riferiti sia alla Psicologia di Comunità sia alle questioni di genere, partecipa come membro attivo alle iniziative della SIPCO (Società Italiana Psicologia di Comunità) e dell’AIP (Associazione Italiana di Psicologia - Divisione Psicologia Sociale).


		Immagine Antifragilità e cambiamenti: l’impatto del cigno nero sulle organizzazioni

Perchè partecipare

Il ciclo di webinar è un’occasione per presentare il tema dell’antifragilità quale nuova metodologia di promozione del cambiamento nei momenti di crisi.

Un'occasione formativa che possa guidare ciascuno nel processo di re-immaginazione di sé e del proprio lavoro.

Antifragilità

ll concetto di antifragilità permette di riflettere sui comportamenti che adottiamo quando ci troviamo ad affrontare un evento traumatico, una crisi o qualunque altro genere di eventi che hanno carattere di imprevedibilità e anomalia, che sono inattesi e potenzialmente disturbanti.

L’antifragilità permette agli individui, alle organizzazioni, alle comunità di evolvere e trasformarsi creativamente.

A chi è rivolto

Il percorso si struttura in 3 incontri online ed è rivolto ai:

  • professionisti che operano nell'ambito dei servizi alla persona,
  • team leader,
  • responsabili delle risorse umane
  • tutti coloro che fanno della relazione il principale strumento di lavoro, rivestendo ruoli e posizioni differenti tra mansioni organizzative, gestionali e operative.

Organizzatore

I.magine è un servizio della Cooperativa Sociale Progetto Tenda che si occupa di formazione, ricerca e sviluppo, e re-immaginazione dei servizi.

A partire dal concetto di antifragilità, lavoriamo al benessere e al cambiamento delle persone e delle organizzazioni.

Siamo stati i primi in Italia a lavorare sui temi dell'antifragilità, connessa alla gestione della crisi ed ai processi di cambiamento in organizzazioni complesse che credono nel capitale umano.

Abbiamo fatto del well being una parola chiave attorno alla quale costruire training, percorsi di consulenza, social report, lavoro one to one ed azioni di mentorship individuali e di gruppo.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato