Pannello azioni
ANTIDOTI: SCENARI DI ECONOMIA CIRCOLARE
un programma di incontri in collaborazione tra IN/Arch e Mercato Circolare | Unione Culturale | Polo del ‘900
Quando e dove
Data e ora
mar 20 ott 2020 17:00 - mar 10 nov 2020 20:00 CEST
Località
Polo del '900 14 Via del Carmine 10122 Torino Italy
Politica di rimborso
Informazioni sull'evento
20 ottobre/27 ottobre/10 novembre | Polo del ‘900 Via del Carmine 14 Torino | in aula e in streaming | prenotazione obbligatoria
Per l’incontro formativo sono stati richiesti al CNAPPC n. 3 crediti formativi per gli architetti per ciascun incontro. Possono partecipare tutti gli architetti iscritti ad un Ordine in Italia. Gli ingegneri e gli altri professionisti, invece, potranno avvalersi del sistema di autocertificazione dei crediti se previsto dal proprio ordine professionale.
L’iscrizione al corso ha un costo di € 5 per i diritti di segreteria. Coloro che si iscriveranno subito a tutti e 3 gli incontri pagheranno una quota ridotta pari a € 12 per i diritti di segreteria. Per i soci IN/Arch l'accreditamento è gratuito.
Per informazioni scrivere a progetto@inarchpiemonte.it
Allo stato attuale delle norme in materia di Covid19 il ciclo di incontri è previsto con la presenza diretta dei relatori, mentre il pubblico potrà essere in parte accolto in sala e in parte assistere in diretta streaming. Qualora dovessero essere emanate norme più restrittive, gli incontri potranno svolgersi totalmente in forma virtuale.
Il programma prevede tre incontri e coinvolge realtà anche più ampie di quella regionale e nazionale:
- Un primo incontro di presentazione del tema e di approccio a partire dai diversi sguardi delle discipline coinvolte;
- Un secondo incontro indirizzato a quegli aspetti dell’E.C. che rivelano ricadute più evidenti e dirette sulle forme insediative, sui linguaggi e sulle tecniche del progetto e della costruzione di architettura, sul territorio e sul paesaggio antropizzato;
- Un terzo, come ricognizione delle esperienze in atto e delle prospettive innovative, alla scala delle realtà produttive interne o contigue al settore edilizio.
PROGRAMMA
1_ Verso un modello di economia circolare. Conseguenze, benefici e criticità.
20 ottobre 2020 | Polo del ‘900 Via del Carmine 14 Torino
Moderatore : Giorgia Marino giornalista
- Roberto Burlando economista docente UniTo
- Filippo Barbera sociologo docente UniTo
- Silvana Dalmazzone economista docente UniTo
- Amina Pereno Systemic Design (Polito)
2_ La città “circolare” tra grandi metropoli e aree intermedie.
27 ottobre 2020 | Polo del ‘900 Via del Carmine 14 Torino
Moderatore : Franco Lattes architetto già docente Polito
- Elena Ostanel architetto (IUAV)
- Tobia Zevi responsabile Desk sulle Global Cities ISPI
- Marco Pironti assessore Innovazione Torino
- Valerio Barberis assessore urbanistica e ambiente Prato
- Christian Aimaro IREN Ambiente AMIAT
3_ L’innovazione circolare nel processo edilizio e nei materiali da costruzione
10 novembre 2020 | Polo del ‘900 Via del Carmine 14 Torino
Moderatore : Andrea Margaritelli Presidente IN/Arch Nazionale
- Nadia Lambiase Presidente e CEO Mercato circolare
- Valeria Cottino Presidente Architettura senza Frontiere Piemonte
- Mario Grosso Architetto già docente PoliTo
- Daniela Ducato Imprenditrice
- Marco Battaglia Imprenditore
- Carolina Innella Enea coordinatrice Gdl 5 ICESP
Il tema dell’Economia Circolare come obiettivo ultimo, destinato a ricondurre ad una logica di insieme un generale indirizzo di innovazione, costituisce probabilmente uno degli aspetti che potrebbero più radicalmente modificare la traiettoria dell’umanità nel prossimo futuro. Un percorso di innovazione che investe non solo i modelli di produzione e consumo, quanto le più diverse espressioni della presenza umana sulla Terra e che potrebbe modificare i paradigmi che ne hanno guidato il percorso attraverso la Modernità. In questo scenario estremamente ampio e fittamente interrelato, il nostro sguardo di osservatori dei processi materiali e immateriali sul territorio, nelle forme insediative, nel ciclo edilizio, prova a entrare negli aspetti teorici ed empirici della produzione, del consumo, della ricerca, delle politiche e nelle diverse forme e scale di comunicazione che riguardano il settore.
Osservando le ricadute dell’E.C. sulla produzione edilizia e sugli scenari dell’architettura delle città e dei territori, emerge come la dimensione specifica del tema e - nello stesso tempo - la vastità delle sue ramificazioni coinvolgano direttamente i più diversi operatori e le più diverse competenze, dagli studiosi delle forme insediative ai progettisti, alle aziende e alle imprese di settore, agli utenti, ai legislatori. Non a caso, il tema dell’E.C. pare ricalcare esattamente l’articolazione trasversale di soggetti e temi per cui era stata sin dalle origini concepita IN/Arch.
Con questo programma di incontri si intende stabilire una prima tappa, per una riflessione da parte delle principali discipline coinvolte (Architettura, Geografia, Economia, Scienze Sociali…..). L’obiettivo atteso è quello di approfondire vantaggi e minacce, segnalare impedimenti, individuare una rassegna di buone pratiche, realizzare una occasione di scambio di informazioni e disponibilità alle iniziative che permettano di affrontare con maggiore consapevolezza gli scenari del presente e del futuro prossimo.
I dati personali saranno trattati secondo quanto prescritto Regolamento UE 2016/679 (GRDP General Data Protection Regulation): Informativa privacy QUI
SINTESI MISURE DI TUTELA
E’ fatto DIVIETO di presentarsi alla reception e quindi di recarsi nel perimetro della sede dell'evento alle persone che:
- presentano temperatura corporea superiore a 37,5°C o sintomi quali mal di gola, tosse, perdita anche parziale del senso del gusto o dell’olfatto, dolori articolari, naso chiuso e ostruito, starnuti, mal di testa, spossatezza, raffreddore.
- sono venute a contatto con persone positive al virus, nei 14 giorni precedenti
- non dispongano di certificazione di negativizzazione del tampone nel caso di contrazione del virus in periodi precedenti
Prima dell’ingresso verrà misurata la temperatura corporea e saranno allontanate le persone che presentano superiore a 37,5°.
Prima dell’ingresso occorre indossare la mascherina e igienizzare le mani con apposito prodotto.
Durante la manifestazione è necessario:
- rimanere seduti al proprio posto, sempre indossando la mascherina.
- evitare contatti fisici (esempio stretta di mano)
- rispettare la distanza interpersonale di 1 metro
Tag
Info sull'organizzatore
L’IN/Arch Piemonte è la sezione regionale piemontese dell'Istituto Nazionale di Architettura.
L'IN/Arch è stato fondato fondato nel 1959 da Bruno Zevi, quale luogo di incontro delle forze economiche e culturali che partecipano al processo edilizio per sollecitare un’azione continua e diretta all’interesse della collettività.
L’IN/Arch ha sede a Roma e sezioni regionali in Sardegna, Sicilia, Puglia, Calabria, Campania, Lazio, Umbria, Marche, Liguria, Triveneto, Lombardia e, dal luglio 2017, Piemonte.
L’IN/Arch ha personalità giuridica dal 1972 (DPR 236/72) ed è Istituto Scientifico Speciale MIUR Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica.
Sono SOCI IN/Arch: ingegneri, architetti , organizzazioni di categoria, costruttori, operatori economici, industriali, società pubbliche e private, studiosi, cultori e appassionati di architettura, associazioni, istituzione pubbliche e private.
CHE COSA FA IN/ARCH: promuove la qualità dell’architettura attraverso
eventi, mostre, dibattiti, premi, con ricadute sul sistema territoriale e urbano
studi e valutazioni su proposte normative
iniziative di carattere artistico e culturale
concorsi internazionali di architettura
partecipazione a progetti europei
collaborazione con Amministrazioni ed Enti pubblici a tutti i livelli
elaborazioni di strategie per la modificazione del territorio
attività di formazione:corsi di specializzazione, work-shop, master, stage di formazione per favorire l’accesso dei giovani nel mondo del lavoro.