Antica Trasversale Sicula - Il Cammino della Dea Madre - Il FILM

Azioni e Pannello dettagli

Fine vendite

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Piazza dell'Erbe, 6

6 Piazza dell'Erbe

97013 Comiso

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Terzo appuntamento con la proiezione del docufilm sull'Antica Trasversale Sicula

Informazioni sull'evento

Tre appuntamenti promossi e finanziati dall’Assessorato al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo e con il contributo dell’Associazione Sicilia 5 Stelle.

Un viaggio attraverso la Sicilia seguendo il percorso dell'Antica Trasversale Sicula, uno dei cammini più antichi d'Italia. Da Mozia a Kamarina, 650 km di strade riscoperte da un gruppo di appassionati ispirati dalle ricerche dell'archeologo Biagio Pace, immerse nella natura, nel paesaggio e nella Storia. Un viaggio di luoghi, persone, incontri, di forti emozioni, un atto d'amore per la propria terra.

Dopo anni di lungo lavoro, il docufilm “ANTICA TRASVERSALE SICULA – IL CAMMINO DELLA DEA MADRE!” è ufficialmente in uscita, in prima visione assoluta.

Una testimonianza collettiva raccolta in un’opera prodotta da Terra Hyblea produzioni video e Eternal Joy Movies Srls, che tra riprese, montaggi e interviste, hanno messo su pellicola un viaggio lungo 4000 mila anni.

Ad ospitare le proiezioni, tre significativi luoghi della Sicilia.

A dare il lancio al docufilm, il 25 settembre, sarà Corleone, città del palermitano, che da anni si batte per riscattare la propria immagine, ponendosi come luogo di speranza e rinascita. La proiezione, la prima a livello nazionale, si terrà alle 18: 00 al Chiostro di Sant’Agostino.

Il 26 settembre, sarà la volta di Aidone, nell’entroterra, città dell’antico sito di Morgantina affidato storicamente a Kamarina, luogo in cui il progetto della Trasversale sicula è stato riscoperto nel 2016. La proiezione si terrà alle 18:00 alla Rocca di Cerere Factory.

Due date che grazie al supporto dell’assessorato dei BB. CC. e dell’Identità siciliana, si inseriscono tra gli eventi culturali delle “Giornate europee del patrimonio”, promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e che saranno pubblicizzate anche dal Ministero dei Beni Culturali.

La terza e ultima proiezione, si terrà, il 2 ottobre a Comiso, città ragusana che diede i natali a Biagio Pace, l’archeologo che scoprì l’antica trasversale sicula e ne coniò il termine. La visione del docufilm si terrà alle 18:00 al Mercato di Piazza delle Erbe.

Tutti e tre gli eventi sono realizzati solo ed esclusivamente grazie alla collaborazione e al patrocinio oneroso dell’Assessorato al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo e con il contributo dell’Associazione Sicilia 5 Stelle che hanno creduto e credono nel nostro progetto.

Data e ora

Località

Piazza dell'Erbe, 6

6 Piazza dell'Erbe

97013 Comiso

Italy

Visualizza Mappa

Organizzatore Associazione Trasversale Sicula

Organizzatore di Antica Trasversale Sicula - Il Cammino della Dea Madre - Il FILM

Salva questo evento

Evento salvato