Gratuito

Anteprima scrittorincittà || L'orizzonte, ogni giorno, un po' più in là

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

CDT, Centro di Documentazione Territoriale

largo Barale 1

12100 Cuneo

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Modalità di partecipazione: ingresso gratuito. Per essere certo di poter accedere allo spettacolo, prenota il tuo posto registrandoti qui! Il biglietto che riceverai via mail ti garantirà l'accesso alla sala (consentito fino ad esaurimento posti) fino a cinque minuti prima dell'inizio dell'incontro, quindi entro le ore 17.55. Dopo tale orario, i posti che risulteranno non utilizzati saranno messi nuovamente a disposizione del pubblico che si presenterà in sede senza aver prenotato.

Il festival si avvicina a grandi passi e continuano le anteprime: venerdì 6 ottobre arriverà a Cuneo Claudio Pelizzeni per presentare L'orizzonte, ogni giorno, un po' più in là (Sperling&Kupfer).

«È la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita entusiasmante». Questa è la storia di Claudio Pelizzeni, un ragazzo che, a poco più di trent'anni, ha già raggiunto traguardi che sfuggono a tanti suoi coetanei: una laurea in un'università importante, un impiego di responsabilità, uno stipendio fisso che gli consente di vivere da solo e di circondarsi del più desiderabile superfluo. Un ragazzo che, nonostante questo, non ha paura di guardarsi dentro e farsi la domanda più importante: sono davvero felice? Di fronte ad aspettative che non sente come sue, a tragitti sempre identici che non aprono nuove prospettive, a una routine che stritola tempo, energia e passione, non può che rispondersi di no. Finché un giorno la consapevolezza si accende in lui: i sogni non possono aspettare. E, con quella luce, il coraggio di dare un taglio netto a tutto per inseguire la sua più grande passione: viaggiare.

Viaggiare per allargare gli orizzonti di quel mondo che si sta facendo sempre più stretto e soffocante intorno a lui. Viaggiare per sfidare i limiti del corpo e le barriere della mente. Viaggiare con lentezza, senza aerei, per toccare con mano i confini, per «il gusto stesso del viaggio, degli imprevisti, delle scoperte e delle sorprese, delle correnti dell'universo a cui abbandonarsi».

Claudio Pelizzeni
«Sono stato un bancario per caso. Sono sempre stato un viaggiatore per passione.» Nato nel 1981 a Codogno, è cresciuto a Piacenza. Laureatosi in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari alla Bocconi, Claudio Pelizzeni ha lavorato per quasi dieci anni in vari istituti creditizi a Milano prima di licenziarsi per fare il giro del mondo. Durante il viaggio, ha lanciato il blog Trip Therapy, realizzando video che sono stati trasmessi regolarmente durante la trasmissione Il mondo insieme di Licia Colò, su TV2000, e la sua avventura è diventata virale in Rete. Sul cargo che lo portava dall'Australia al Nordamerica, ha iniziato a scrivere il libro L'orizzonte, ogni giorno, un po' più in là: autopubblicato al suo ritorno, nel febbraio 2017, ha riscosso subito grande successo. Questa è un'edizione riveduta, corretta e arricchita con mappe e foto.

Venerdì 6 ottobre, ore 18 | CDT, Centro di Documentazione Territoriale (largo Barale, 1)

Per informazioni: 0171.444822 || info@scrittorincitta.it

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

CDT, Centro di Documentazione Territoriale

largo Barale 1

12100 Cuneo

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato