Ansible Automation

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

BgLUG (@ Fablab Bergamo)

Via Mauro Gavazzeni 3

24125 Bergamo

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

L'automazione è uno dei pilastri di un moderno ed efficiente ambiente IT: attraverso l'automazione si possono rendere ripetibili e verificabili tutte quelle procedure di configurazione e distribuzione delle applicazioni altrimenti complesse ed impegnative in termini di tempo e risorse; con le attuali tecnologie è possibile automatizzare, con grande semplicità, funzioni e tecnologie diverse: rete, storage, OS e aggiornamenti, cloud, container, sicurezza, conformità e monitoraggio.

Simone Tiraboschi, Principal Software Engineer presso Red Hat, ci parlerà di Ansible, che è oggi, per numero di installazioni ed ampiezza del parco di risorse gestibili, lo standard de facto nell'ambito dell'automazione IT.
Nel corso della serata vedremo come utilizzarlo a partire dai playbook elementari senza però trascurare le best practices quali la gestione degli errori e la scrittura di codice riutilizzabile tramite i roles.
Vedremo poi come eseguire i playbook da riga di comando e come gestirli in ambienti più complessi tramite Ansible AWX centralizzandone pianificazione, gestione delle credenziali e logging.
Per i più curiosi vedremo infine come creare moduli e filtri personalizzati.

L'evento è gratuito e aperto a tutti.

---

Speaker: Simone Tiraboschi, Principal Software Engineer presso Red Hat

Data e ora

Località

BgLUG (@ Fablab Bergamo)

Via Mauro Gavazzeni 3

24125 Bergamo

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato