Ansia e stress: effetti sul cervello?

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Studio Orion

Via Paraguay, 5

00198 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

La risposta allo stress è un metodo antico e ben organizzato per reagire a qualsiasi pericolo reale e fisico. È un prodotto di milioni di anni di evoluzione che ci consente di allontanarci da cose che ci spaventano o ci possono fare male. Il corpo “vede” lo stress come una situazione di emergenza e prende misure drastiche per affrontarlo; si tratta di fuggire oppure combattere per eliminare la minaccia.

Nonostante lo stress sia un fattore costante del mondo in cui viviamo, i nostri cervelli sono equipaggiati solo per gestire uno stress di breve durata.

Lo stress cronico e prolungato può danneggiare il nostro cervello e produrre cambiamenti anatomo-funzionali a lungo termine; può, inoltre, aumentare la vulnerabilità per lo sviluppo di diverse psicopatologie, quali disturbi d’ansia e dell’umore, e favorire il declino cognitivo, in particolare per quanto riguarda la memoria. Nei periodi in cui viviamo un sovraccarico nella gestione degli stimoli derivanti da lavoro, studio, oppure da situazioni impegnative di altro genere, assistiamo ad una perdita di vitalità dei nostri neuroni e ciò produce un rallentamento nell’attività cognitiva e comportamentale.

Anche l’ansia, se perdura nel tempo, può indurre danni cerebrali e aumentare il rischio di sviluppare un disturbo del tono dell’umore e persino una demenza.

Sentirsi ansiosi e stressati prima di un esame o di un colloquio di lavoro è normale. Tuttavia, quando tali reazioni emotive diventano più frequenti o croniche, possono interferire significativamente con le attività della vita quotidiana come il lavoro, la scuola e le relazioni e con la funzionalità dei nostri circuiti cerebrali.

Il seminario si propone di affrontare insieme alcune importanti tematiche legate all’argomento e di approfondire il complesso dialogo che si instaura tra mente e corpo in caso di stress cronico. Lo scopo è sviluppare una maggiore consapevolezza di come ansia e stress rappresentino un importante fattore di rischio per la propria salute fisica e mentale e di quali strategie sia possibile mettere in atto per gestirli in modo efficace.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi per consentire di organizzare l’evento al meglio.



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con
Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Studio Orion

Via Paraguay, 5

00198 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato