Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

webinar online

Italy

Descrizione evento

Descrizione

L'ansia è un'emozione che si manifesta quando percepiamo una potenziale minaccia, alla quale il cervello reagisce innescando una risposta automatica che coinvolge il sistema simpatico e parasimpatico.

L'ansia non si manifesta solo sul piano fisiologico (tremori, palpitazioni, sudorazione, tensione muscolare, ecc.), ma anche al livello cognitivo influenzando numerose facoltà, come ad esempio la memoria, l'attenzione, il ragionamento, e le funzioni esecutive.

A prima vista sembrerebbe che l'ansia abbia molto in comune con la paura, di fatti è così; non è un caso se a livello cerebrale due emozioni vengano regolate dalle stesse aree.

J. Le Doux (1996, 2016) ha ben evidenziato come tra queste strutture cerebrali ve ne sia una, l'amigdala, che detiene un ruolo chiave nel definire quando uno stimolo rappresenta un pericolo oppure no, capace quindi di "accendere" l'interruttore della risposta automatica.

Durante l'incontro si esplorerà il funzionamento del circuito cerebrale dell'ansia-paura e di come la risposta neurofisiologica possa essere regolata attraverso l'impiego di tecniche evidence-based quali il traing autogeno e la meditazione mindfulness.


Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

webinar online

Italy

Salva questo evento

Evento salvato