Animali fantastici - incontro con Marco Colombo

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Apromastore Academy

5 Via dell'Assunta

21052 Busto Arsizio

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Marco Colombo, fotografo, naturalista e divulgatore scientifico ci guiderà alla scoperta di animali fantastici e dei loro habitat.

Informazioni sull'evento

A partire dalle profondità sommerse nel cuore del Mediterraneo, abitate dalle balenottere, passando per le grotte e le caverne oscure abitate da gamberi e pesci sconosciuti, Marco Colombo ci accompagnerà alla scoperta della biodiversità in Italia, illustrando le caratteristiche peculiari di alcune specie o curiosità sulle loro abitudini, nonché dettagli sulla realizzazione delle immagini, le difficoltà e le sfortune. Una volta “usciti dall’acqua”, in questo viaggio virtuale, gli spettatori verranno catapultati nel cuore selvaggio delle montagne, tra lupi appenninici, orsi e gufi, incontri indimenticabili frutto di lunghi appostamenti. Scopo della serata è far capire che la natura non è “altra” rispetto all’uomo, e non è nemmeno lontana da noi, anzi: la natura non è mai stata così vicina, attorno alle nostre case, nei paesi e nelle città. Non è quindi necessario andare chissà dove per poter fare grandi incontri o scattare belle foto, bisogna semplicemente aguzzare la vista, allenare l’intuito e, come degli investigatori, mettersi sulle tracce dei selvatici, sempre senza disturbarli.

Il relatore: Marco Colombo

Naturalista, fotografo e divulgatore scientifico. Nato nel 1988, si interessa, da quando i suoi sensi glielo permettono, di natura. Muove i primi passi nell'ambito della fotografia naturalistica nel 1999, e fotografa per molti anni su diapositiva, per poi convertirsi, tardivamente, al digitale.

Guida Ambientale AIGAE ed istruttore di immersione subacquea, è laureato presso l'Università degli Studi di Milano in Scienze Naturali con due tesi di erpetologia. 

Sue foto, articoli scientifici e divulgativi sono stati pubblicati su diverse riviste del settore, e nel 2007 ha scoperto una nuova specie di ragno in Sardegna. E’ autore e coautore di libri di identificazione e fotografici, oltre che di numerose mostre, proiezioni e conferenze, ed è docente in corsi di fotografia naturalistica. Diverse sue foto hanno vinto o ricevuto menzioni speciali in concorsi internazionali, tra i quali Wildlife Photographer of the Year, Festival Mondial de l’Image Sous-Marine, Asferico, GDT European Wildlife Photographer of the Year.

Attualmente è consulente scientifico del programma GEO di Rai3 di cui è regolarmente ospite.

Ritiene che curiosità e passione, oltre al dovuto rispetto per gli ambienti naturali, siano il motore che debba muovere ogni umano; suo malgrado constata spesso come la legge di Murphy si applichi a pennello alle attività di fotografia naturalistica…

Una selezione di suoi scatti è visionabile al sito www.calosoma.it

L'incontro è organizzato da APROMASTORE ACADEMY

Apromastore Academy si trova in area pedonale, non accessibile alle auto.

Si consiglia pertanto di parcheggiare in Corso Europa (sosta libera dopo le 19.30).

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Apromastore Academy

5 Via dell'Assunta

21052 Busto Arsizio

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato