Pannello azioni
Angular & RxJS con Fabio Biondi [GrUSP Academy - Angular Masterclass]
GrUSP Academy presenta: "Angular & RxJS". Masterclass online in aula virtuale, in diretta.
Quando e dove
Data e ora
Località
Online
Informazioni sull'evento
"Angular & RxJS" con Fabio Biondi
Scegli questa Masterclass se vuoi:
- apprendere le fondamenta del paradigma funzionale reattivo;
- comprendere a fondo la libreria RxJS;
- sfruttarne il potenziale in applicazioni Angular.
Un corso intensivo di due giornate, indispensabile per comprendere le fondamenta di RxJS e della programmazione reattiva rivolto a tutti gli sviluppatori che vogliono sfruttarne il potenziale all’interno dei propri progetti Angular.
Un corso propedeutico, inoltre, all'apprendimento di NGRX, uno state manager per Angular ispirato a Redux, che espone uno stato reattivo e che fa ampio uso di RxJS.
Quando
Lunedì 22 e Martedì 23 Febbraio 2021 dalle 9 alle 16, per un totale di 12 ore di formazione intensiva!
Come funziona
TEORIA: approfondimento su API, tecniche e funzionalità del framework. Slide, diagrammi e materiale esclusivo incluso nel corso.
LIVE CODING: la maggior parte degli argomenti sono esposti tramite sessioni di live coding, affrontando scenari reali e creando codice riutilizzabile.
SOURCE CODE: al termine del corso avrete a disposizione decine di esempi e snippet di codice riutilizzabili in applicazioni reali.
Questo corso si svolge in video chiamata con il docente. Chi partecipa può interagire con il docente e con le altre persone - proprio come in un’aula dal vivo. Avrai inoltre accesso a canale privato di messaggistica con partecipanti, per comunicazioni asincrone, approfondimenti, community.
Argomenti trattati
Il corso è organizzato in due moduli:
- Comprensione e utilizzo della libreria RxJS in vanilla JavaScript;
- Integrazione con Angular.
Si comprenderanno a fondo le fondamenta della libreria: Observable, Observer, Subscription, le differenti tipologie di Subject, notifiche next, error, complete, lettura dei marble diagrams, con esempi pratici e casi d’uso reali in vanilla JS ma soprattutto in applicazioni Angular.
Esempi pratici per la comprensione e l’utilizzo di moltissimi operatori pipeaple e di creazione forniti da RxJS.
Decine di snippet per sfruttare RxJS nel processo di comunicazione con il server tramite il servizio HttpClient: forkJoin, combineLatest, zip, withLatestFrom, switchMap e mergeMap sono solo alcuni degli operatori che andremo ad analizzare e sfruttare per gestire diverse casistiche real-world.
Corretta gestione degli errori tramite operatori quali catchError e throwError.
Gestione processo di autenticazione, protezione route tramite guards, HTTP interceptor, protezione DOM tramite creazione di structural directives, utilizzando un approccio idiomatico, sfruttando RxJS e il paradigma reattivo.
Utilizzo di RxJS e dei pipeable operators con i Reactive Forms.
Approfondimento su Subject: come funzionano, potenzialità e le differenze tra le quattro tipologie: Subject, BehaviorSubject, AsyncSubject, ReplaySubject.
Gestire lo stato applicativo e creare architetture Angular con RxJS, l’utilizzo di Subject sfruttando il motore di dependency injection.
Creazione di operatori custom riutilizzabili.
A chi è rivolta questa Masterclass
Requisiti minimi
La prima parte del corso è dedicata alla comprensione e all'utilizzo della libreria RxJS (in vanilla JavaScript) mentre nella seconda parte moltissimi esempi saranno dedicati all'integrazione con Angular.
Per la prima parte di corso, interamente dedicata ad RxJS e JavaScript, è sufficiente conoscere le principali funzionalità di JavaScript ES6.
Per comprendere gli argomenti trattati nella seconda parte del corso, invece, è necessario possedere una discreta conoscenza del framework Angular e in particolar modo: direttive incluse nel framework; utilizzo di Angular Router; creazione componenti custom e servizi; comunicazione con il server e, possibilmente, aver già integrato un processo di autenticazione in applicazioni Angular (login, gestione token, HTTP interceptor, Router Guards).
Con chi
Fabio Biondi, Microsoft MVP e Google Developer Expert in Angular e Web Technologies con più di 15 anni di esperienza nella creazione di applicazioni web enterprise.
Sviluppatore, istruttore e speaker in numerosi eventi, ha fondato e gestisce diverse community italiane che si occupano di Javascript, Angular e React (più di 20000 membri).
Attualmente si occupa di formazione, code review e mentoring principalmente su Javascript / Typescript, Angular, React, Redux, NGRX e RxJS.
I vantaggi di questo corso
- Puoi interagire e partecipare attivamente, perché si svolge in diretta.
- Frequenti due giornate di formazione approfondita, che cambieranno il tuo modo di lavorare.
- Lo fai dalla comodità di casa tua: senza trasferte e spese accessorie.
- Avrai la possibilità di restare in contatto con le altre persone che partecipano con te e con la community GrUSP, fatta di centinaia di professionisti della programmazione.
Informazioni utili
- I biglietti non sono rimborsabili.
- Modalità di pagamento diverse da PayPal e acquisti multipli sono possibili: scrivi a info@apropos.srl
- Fatturazione: dopo l’acquisto riceverai una mail automatica, tramite la quale potrai compilare i dati per la ricevuta (obbligatoria) o la fattura.
- Dopo il corso è possibile richiedere un attestato di partecipazione.
- Tutti i corsi di GrUSP Academy sono venduti ed erogati dal nostro partner Apropos Srl.
- Vuoi fare un corso come questo nella tua azienda? Progettiamo con te e il tuo team la formazione in-house, anche da remoto. Scrivi a info@apropos.srl
Scopri di più su GrUSP Academy e le altre masterclass: academy.grusp.org/masterclass