Gratuito

Angelo Francesco Orsini - La storia dimenticata

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Tra il 1943 e gli ultimi anni Cinquanta, 300.000 italiani residenti in Venezia Giulia e Dalmazia lasciano la loro terra...

Informazioni sull'evento

...e si rifugiano in Italia per sfuggire all’oppressione del regime di Tito. Nel nostro Paese essi vengono ospitati in centri di accoglienza allestiti alla meglio. Due di tali centri sono in provincia di Latina, dove giungono oltre 3.000 esuli.

A queste vicende, per quasi cinquant’anni rimosse dalla storiografia italiana, dagli opportunismi della politica e dai media, l’autore rivolge la sua attenzione. Egli ricostruisce gli antefatti storici che originarono la questione giuliana e sviluppa le fasi della sistemazione degli esuli nei campi di Latina e Gaeta; segue l’inserimento di una parte di essi nella realtà pontina, dove furono accolti benevolmente a differenza di quanto accaduto in altre città italiane.

ANGELO FRANCESCO ORSINI

Angelo Francesco Orsini vive e lavora a Milano come insegnante di Storia e Italiano. Laureato in Storia e Filosofia ed in Scienze Storiche, è studioso e appassionato di storia contemporanea e cinema. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli in riviste di settore. Nel 2004 ha ricevuto il primo premio al Giffoni Film Festival (sezione “On the Road movie“) con lo spot “Il fico“, acclamato spot sulla sicurezza stradale. Oltre alla ristampa del presente volume, sta terminando la pubblicazione di uno studio sull’arrivo e l’accoglienza degli esuli giuliano-dalmati a Milano.

In collaborazione con Banca di Bologna

Organizzato da www.abclive.it

Domande? Scrivici a: info@abclive.it

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Organizzatore Abc live

Organizzatore di Angelo Francesco Orsini - La storia dimenticata

Salva questo evento

Evento salvato