8 € – 15 €

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Lago Sirio

Via Casali Sirio 19

10010 Chiaverano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Descrizione evento
Immersi nello splendido Canavese, questo percorso vi porterà a danzare con la natura. Alberi, piante e foglie si muoveranno al vostro ritmo!

Informazioni sull'evento

Questo percorso vi porterà alla ricerca del Lago Coniglio e alla scoperta delle Terre Ballerine, passeggiando verso il Lago Pistono, punto panoramico che offre un bellissimo panorama sul lago e sulle colline della zona dei Cinque Laghi di Ivrea. Proseguendo nell’escursione, si visiteranno le ricostruzioni delle “palafitte” e si ammirerà lo splendido Castello di Montalto Dora.

A questo punto molti di voi si chiederanno: “Ma queste Terre Ballerine si muovono davvero?”. Certo che si! Grazie alla particolare struttura geologica della zona che dona ai terreni circostanti un’elasticità incredibile che permette di saltarci sopra e divertirsi come su un enorme materasso elastico, provando la sensazione che il suolo, gli alberi e le piante si muovano sincronizzate ai nostri movimenti.

In realtà non c’è niente di misterioso o soprannaturale in questa particolare e curiosa “danza della terra”. Il territorio su cui si trova il bosco di Montalto Dora è difatti una torbiera ovvero un lago esaurito sul cui fondo si sono depositati nel corso del tempo vegetali, animali morti ed altro materiale organico, e che in mancanza d’ossigeno si è quindi trasformato prima in uno stagno, poi in palude ed infine appunto in questa torbiera. Lo strato d’acqua sottostante contribuisce a creare questo fenomeno delle terre danzanti.

La torbiera dove oggi sorgono le cosiddette Terre Ballerine si è originata dal prosciugamento di una parte del Lago Coniglio, in parte avvenuta naturalmente ed in parte artificialmente nel 1895 ad opera di François Balthazard Mongenet, che usava la torba come materiale combustibile per le proprie industrie siderurgiche. Durante i lavori di prosciugamento furono ritrovati alcuni reperti archeologici tra cui un’ascia, una spada ed una piroga a testimonianza del fatto che su quella terra ci fosse, tra il 1400 e l’800 a. C. un villaggio palafitticolo.

Gli abitanti della zona riferiscono che un tempo, quando le precipitazioni erano più abbondanti e frequenti, si poteva assistere a veri e propri spettacoli della natura con alberi anche di alto fusto che si piegavano letteralmente come se fossero piantati su un materasso elastico. Oggi il fenomeno si è attenuato con la riduzione della pioggia, ma rimane sempre uno spettacolo curioso e particolare da vedere e vivere.

 Il percorso dell’Anello delle Terre Ballerine, vista la sua semplicità, è adatto a tutti (perfetto anche per famiglie con bambini sopra i cinque anni) ed è un ottimo modo per godersi le meraviglie del Canavese immersi nella natura. L’escursione verrà condotta rispettando i termini di legge per la sicurezza da Covid-19, per garantire la massima sicurezza nei confronti dei partecipanti all’evento. Per il completamento del percorso, sono necessarie tre ore.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Lago Sirio

Via Casali Sirio 19

10010 Chiaverano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Salva questo evento

Evento salvato