Pannello azioni
Andrea Batilla, Marco Rambaldi - Moda e identità | Uni Reading
UNI READING 2022 Dal 22 novembre al 7 dicembre Bologna | Cesena Ingresso gratuito
Quando e dove
Data e ora
Località
Oratorio di San Filippo Neri 5 Via Manzoni 40121 Bologna Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
📍 lunedì 5 dicembre h18 - Oratorio di San Filippo Neri, Bologna
ANDREA BATILLA
MARCO RAMBALDI
modera: ALESSIA MUSILLO
Talk:
Moda e identità
- - - - -
Ingresso gratuito
- - - - -
ANDREA BATILLA
Il mio primo lavoro è stato occuparmi di tessuti da Romeo Gigli per sette anni.
Lì ho imparato l’amore per la materia, per il contenuto, per l’approfondimento e lì ho cominciato a sviluppare un amore viscerale per il bello.
Successivamente, fino al 2003, ho collaborato come consulente creativo con molte aziende e brand tra cui Trussardi, Maska, Cerruti, Lawrence Steele, Kashyama, Arfango, Les Copains, Alberto Aspesi, Bottega Veneta creandomi una vasta esperienza sul funzionamento delle consulenze creative e dei rapporti con le aziende.
Nel 1999 ho cominciato a collaborare con l’Istituto Europeo di Design di Milano prima come docente e coordinatore didattico, poi come direttore di IED Moda Milano per cinque anni. Lì ho scoperto la passione per l’insegnamento insieme alle responsabilità manageriali di una vera e propria azienda. Ho completamente riorganizzato i percorsi didattici, il corpo docenti e le risorse umane della scuola portandola ad essere una delle prime scuole di moda in Italia per fatturato e numero di studenti, occupandomi personalmente della gestione del budget e delle risorse umane e implementando un fondamentale rapporto umano e professionale con Franca Sozzani, direttore scientifico della scuola.
Nel 2009 ho creato la Piattaforma Sistema Formativo Moda, associazione che raggruppa le più importanti scuole di moda italiane.
La mia esperienza formativa la applico anche in corsi di formazione aziendale incentrati sui meccanismi creativi e di mercato della moda collaborando tra gli altri con Wella Italia, Davines, Alfaparf, P&G Prestige, Pernod-Ricard.
Dal 2009 al 2016 sono stato fondatore e co-direttore di uno dei primi magazine indipendenti italiani, PIZZA, semestrale cartaceo e pizzadigitale.it, quotidiano online riunendo i giovani talenti creativi taliani nelle aree della moda, design, fotografia e arte.
Dal 2010 mi occupo di direzione creativa, brand storytelling e comunicazione del prodotto, riunendo le competenze accumulate in tutte le precedenti esperienze lavorative.
Ho collaborato con Vic Matiè per il riposizionamento del brand, con La Rosa manichini per il totale rinnovamento del prodotto e delle strategie di comunicazione, con Fiera Milano attraverso la direzione creative di una serie di eventi fieristici.
Dal 2016 al 208 ho coordinato le strategie di branding e comunicazione per Fausto Puglisi occupandomi della creazione e dello sviluppo di sfilate, eventi, contenuti fotografici e video, gestione web e social oltre che del coordinamento dell’ufficio stampa.
Dal 2017 collaboro con Marco Rambaldi come consulente su tutte le strategie di brand.
Nel 2017 ho scritto e seguito il girato e il montaggio del documentario UNINVITED, per la regia di Mattia Colombo, sulla vita di Marcelo Burlon.
Nel 2019 ho scritto Instant Moda per gribaudo editore del gruppo Feltrinelli, una storia della moda del novecento a carattere divulgativo.
Sono consulente per gli investimenti per Bidayat Group, una società del gruppo Mayhoola, proprietà del Fondo reale del Qatar.
MARCO RAMBALDI
Marco Rambaldi, nato il 17 dicembre 1990 a Bologna, dopo il diploma in Graphic Design e gli studi in Product Design si laurea nel 2013 in Design della Moda all’Università IUAV di Venezia. La sua prima collezione viene presentata a Febbraio 2014 durante la Milano Fashion Week, e per l’occasione vince il concorso Next Generation patrocinato da Camera Nazionale della Moda Italiana. Dal 2014 al 2016 lavora all’interno dell’ufficio stile di alcuni dei brand più importanti del Made in Italy a Milano, portando comunque avanti la collezione che porta il suo nome. Nel 2017 è finalista del concorso “Who Is On Next?”. Le collezioni Marco Rambaldi sono prodotte in licenza esclusiva da Errebi s.r.l. realtà nata come business incubator per brand emergenti Made In Italy.
ALESSIA MUSILLO
Alessia Musillo è editor di Elledecor.it. Laureata all’Università Statale di Milano con una tesi custodita presso la Fondazione Treccani di Milano, ha studiato anche Modern Languages presso la University of Strathclyde a Glasgow (UK) e Semiotics presso la University of Tartu (Estonia). Dopo aver collaborato con diverse testate giornalistiche, oggi trasforma l’attualità in racconti scrivendo di città, design e cultura pop per il sito web di Elle Decor Italia.