Gratuito

Anche oggi smetto domani. Come cervello ed emozioni influenzano la motivazi...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Edison Book Store Arezzo

Piazza Risorgimento, 31

52100 Arezzo

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

L'attenzione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e dei media è sempre più orientata a mettere in luce quanto sia grave l'impatto dell'utilizzo di tabacco e nicotina nella salute dell'individuo, considerato come la prima causa di morte evitabile in Occidente.

In questo senso negli ultimi anni sono aumentate le campagne antifumo, le politiche intimidatorie, i programmi di disassuefazione dal fumo, con una scarsa attenzione ai processi psicologici e neurobiologici che sono alla base delle difficoltà di interrompere l'utilizzo.

Il fumo di tabacco e l'assunzione di nicotina inducono una serie di modificazioni dell’umore, dell’attenzione, dell’emotività; questi effetti psicologici piacevoli determinano l’instaurarsi e il mantenimento di un comportamento protratto nel tempo e inducono il soggetto a sottovalutarne e addirittura negarne gli effetti negativi correlati.

La maggior parte dei tabagisti si trova in uno stato di ambivalenza sintetizzabile nell’affermazione “Prima o poi smetterò di sicuro, ma non oggi”.

Nell'incontro verranno affrontati i processi neurobiologici, cognitivi, emotivi, relazionali coinvolti nella dipendenza da nicotina e che vanno a compromettere la motivazione e la determinazione a smettere di fumare.



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Edison Book Store Arezzo

Piazza Risorgimento, 31

52100 Arezzo

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato