Amor d'ogni tempo. Comunicare la storia oggi

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Roma

Via Appia Antica 42 (Ex Cartiera Latina)

Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Studiosi e comunicatori distendono lo sguardo sulla natura delle faccende amorose nelle società antiche in un percorso tra archeologia e storia, tra letteratura e filosofia, riportandoci un mondo che con curiosità, aneddoti e rigorose ricostruzioni possiede per l’ascoltatore il fascino duplice di un racconto a volte lontano, stravagante ed esotico, e altre volte incredibilmente vicino, quasi autobiografico. Dall’antico Egitto all’Etruria, dalla cultura greca alla romana, al di là di stereotipi e false credenze, Amor d’ogni tempo è un momento di scoperta e riflessione che dà al pubblico l’occasione di seguire un percorso conoscitivo nella storia dei sentimenti al di là dello spazio e del tempo.



Programma

Sabato 27 maggio, Aulé - Sala riunioni

10:30 - “50 sfumature di lapislazzuli. Amore ed eroi ai tempi dei faraoni”, Francesco Tiradritti (Università Kore)

11:30 - “Vino e amore. Il percorso ininterrotto di venticinque secoli della lingua greca. Da Omero a Platone, a Costantinos Cavafis, Nicos Kazantzakis e Jannis Ritsos”, Gina Karvunaki

17:00 - “Donne e amori in Etruria”, Simona Carosi (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale)

18:00 - “Ti racconto una storia d’amore: ʿil valore di una vitaʾ fra storytelling antico e moderno”, Ambra Naspi (Sapienza - “Università di Roma”)



Domenica 28 maggio, Aulé - Sala riunioni

16:00 - “Lucro e amore. La prostituzione nella società e nel diritto di Roma tra Media Repubblica e Principato.”, Vincenzo Scarano Ussani (Università degli Studi di Ferrara)

17:00 - “In volo tra Roma e Ctesifonte. eros e psiche, ovvero l'immagine degli uomini e delle donne nei cieli della tarda antichità”, Massimiliano David (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna)

18:00 - “Quanto sarebbe quieta la vita senza l'amore...: cronache dal Medioevo”, Francesca Romana Stasolla (Sapienza - “Università di Roma”)

Data e ora

Località

Roma

Via Appia Antica 42 (Ex Cartiera Latina)

Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato