Ambiente arricchito: creare e condividere esperienze di realtà aumentata

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Didacta 2018

Aula MR Digital Samsung 2

Fortezza da Basso

Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Docenti: Salanitri Paolo e Tandurella Giovanni

La Realtà Aumentata è una recente tecnologia legata principalmente alla diffusione degli smartphone con le loro APP capaci di arricchire l'interazione con la realtà esterna (reale) con informazioni (aumentate) utili a rendere, qualitativamente, più ricca l'esperienza dell'utente in vari contesti di vita quotidiana.

Attraverso l’applicazione sarà possibile disporre i componenti e le immagini su uno storyboard e collegarli insieme al computer senza dover scrivere alcun codice. Bisogna semplicemente programmare le interazioni per spostare i giocatori tra le scene utilizzando blocchi di comando che sono a disposizione.

Entrano in gioco quindi la creatività e le competenze degli alunni e/o docenti nella pura fase di progettazione della esperienza. Le esperienze sono immediatamente condivisibili tramite un link o un codice QR e possono essere condivise sui social media, e-mail, incorporate nei siti Web. Creata l’esperienza viene subito fruita attraverso dispositivi quali tablet o smartphone dotati di telecamera. L'uso di soluzioni di Realtà Aumentata nella didattica scolastica può portare a esiti significativi e inaspettati in termini di ottenimento di risultati ottenuti.
Da considerare è l’apprendimento di un ulteriore linguaggio: tutti noi percepiamo il mondo attraverso la parola, ma non solo. Imparare a utilizzare più forme di linguaggio per esprimere le relazioni in ambienti reali o digitali amplia le nostre capacità cognitive.

Un ulteriore vantaggio è la semplicità con cui gli studenti possono apprendere grazie all'immersione in contesti avvertiti come reali, esprimibili da punti di osservazione diversi, più ricchi di contenuti informativi tra loro diversi come immagini e video capaci di aiutare nell’ affrontare con successo le barriere del linguaggio e della comprensione.

#realtàaumentata #interazione #immersivo #creativo

Data e ora

Località

Didacta 2018

Aula MR Digital Samsung 2

Fortezza da Basso

Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato