Gratuito

AMBIENTE, AMBIENT, PAESAGGIO SONORO | conferenza concerto

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Parco Groane

2 Via della Polveriera

20020 Solaro

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

AMBIENTE, AMBIENT, PAESAGGIO SONORO | conferenza concerto

Un percorso d’ascolto che parte dall’esplorazione del silenzio per allargarsi alla scoperta dei suoni intorno a noi e all’idea di paesaggio sonoro.

Si passerà poi all’idea di poter creare paesaggi sonori artificiali e musiche come ambienti sia in senso inventivo/esplorativo che in senso commerciale/coercitivo.

Infine, l’ambiente in cui siamo immersi verrà declinato nel suo invisibile aspetto elettromagnetico e nella sua possibile sonificazione attraverso la radio.

Il tutto verrà proposto attraverso l’ascolto di esempi e un breve concerto finale in cui paesaggi e materiali sonori verranno mixati dal vivo.

Il workshop completa la proposta di SHOT progetto di Residenza Artistica che opera nell’ambito dell’arte contemporanea e individua, all’interno della sede del Parco delle Groane ex-Polveriera, il luogo ideale per l’innesco di processi di contaminazione del territorio da parte degli artisti stimolando trasformazioni ed esplosioni culturali. Shot vuole “integrarsi” a Buonevibrazioni [Cittadella di suoni, ritmi e visioni] per promuovere e sensibilizzare la comunità nei confronti dell’ambiente e del territorio.



Docente: Massimiliano Viel

Massimiliano Viel si occupa di musica, scrivendola, producendola e suonandola, senza smettere di essere curioso dell’infinita varietà delle sue manifestazioni o di porsi domande sul suo ruolo nel mondo e nella società di oggi, come nell’intera storia della cultura umana. È membro del collettivo otolab

Il sito: http://www.massimilianoviel.net/

Otolab è un collettivo di artisti multimediali fondato nel 2001 a Milano da compositori, musicisti, dj, videoartisti, videomaker, web designer, grafici, pittori e architetti e si occupa di sperimentazione nell'ambito dell'arte digitale e della musica elettronica. Il collettivo produce performance audiovisive, sonorizzazioni, audiovisivi, videoinstallazioni, strumenti autocostruiti e prototipi hardware.

Il sito: http://www.otolab.net/




Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Parco Groane

2 Via della Polveriera

20020 Solaro

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato