Alzheimer: SOS famiglia. Utili consigli e semplici soluzioni

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Associazione Maetr'Ale

Via S. Lucifero, 65

Cagliari

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Oggi in Italia più di 1 Milione di persone soffre di una forma di demenza, di questi oltre 600 mila soffre della malattia di Alzheimer (dati CENSIS). Nel 20250 è previsto un aumento di queste cifre per oltre il 50%. Tali numeri sono poco confortanti e l’impatto sociale di questa patologia è davvero molto alto, una vera e propria “epidemia sociale”.

L’evento ha come obiettivo quello di informare i cittadini sull’Alzheimer, soprattutto sugli ultimi progressi della ricerca scientifica in questo campo.

L’accento verrà posto sul rapporto tra malato e caregiver. Il rischio di burnout per familiari e in generale, per chi si occupa di soggetti con deterioramento cognitivo, è elevato; per questo motivo abbiamo scelto di focalizzare l’intervento sul fornire dei consigli per una “compliance strategica” in termini di comunicazione e comportamenti.

Verranno illustrate delle piccole tecniche di mediazione e negoziazione che possono essere molto utili per migliorare qualitativamente il rapporto col soggetto malato.

Inoltre la caratteristica innovativa di questo evento è la parte esperienziale. Si utilizzeranno tecniche provenienti dal teatro che permetteranno ai partecipanti di acquisire qualche semplice soluzione per interpretare “un ruolo” o più ruoli, all’interno della relazione stessa. Gli obiettivi previsti saranno: favorire una migliore gestione emotiva e soprattutto indicare le migliori strategie e modalità, per “interpretare” facilmente tutti i “ruoli” occorrenti alla risoluzione dei piccoli problemi comuni.


Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Associazione Maetr'Ale

Via S. Lucifero, 65

Cagliari

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato