Alzheimer: SOS famiglia, utili consigli e semplici soluzioni

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Associazione Maestr'ale

Via San Lucifero 65

09100 Cagliari

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Oggi in Italia più di 1 Milione di persone soffre di una forma di demenza, di questi oltre 600 mila soffrono della malattia di Alzheimer (dati CENSIS, 2016). Nel 2050 è previsto un aumento di queste cifre per oltre il 50%. Tali numeri sono poco confortanti e l'impatto sociale di questa patologia è davvero molto alto.

L'evento ha come obiettivo quello di informare i cittadini sull'Alzheimer, soprattutto sugli ultimi progressi della ricerca scientifica in questo campo.

In modo particolare l'accento verrà posto sul rapporto tra malato e caregiver. Il rischio di burnout per familiari e in generale, per chi si occupa di soggetti con deterioramento cognitivo è elevato.

Per questo motivo abbiamo scelto di focalizzare l'intervento sul fornire dei consigli per una “compliance strategica” in termini di comunicazione e comportamenti. Verranno illustrate delle piccole tecniche di mediazione e negoziazione che possono essere molto utili per migliorare qualitativamente il rapporto col soggetto malato.

Inoltre la caratteristica innovativa di questo evento è la parte esperenziale. Si praticheranno e lasceranno in consegna tecniche provenienti dal teatro, che permetteranno ai partecipanti di acquisire qualche semplice soluzione per interpretare “un ruolo” o più ruoli all'interno della relazione stessa, consentendo una migliore gestione emotiva, favorendo l'acquisizione di migliori strategie e modalità, per poter “entrare ed uscire” dall'interpretazione dei ruoli occorrenti al raggiungimento positivo dei piccoli obiettivi quotidiani.


Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week


Data e ora

Località

Associazione Maestr'ale

Via San Lucifero 65

09100 Cagliari

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato