Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Casa del Quartiere di San Salvario

Via Oddino Morgari 14

10125 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Questo incontro ha l’obiettivo di spiegare quali sono i disturbi cognitivi e comportamentali che si manifestano quando c’è una malattia neurodegenerativa in corso, come la malattia di Alzheimer.

Comprendere la natura di questi cambiamenti è cruciale per chi si prende cura di questi pazienti, siano familiari o assistenti familiari, poiché li aiuta a ridurre il carico emotivo, lo stress che si sperimenta quando si entra in relazione e si fornisce assistenza a persone care che perdono gradualmente la loro autonomia e la loro identità personale.

L’incontro prevederà una prima parte in cui verranno illustrate le principali conoscenze relative al tema delle malattie neurodegenerative, al loro impatto nella vita quotidiana del paziente e dei caregiver e ai principali interventi che si possono mettere in atto.

A seguire, per chi lo vorrà, verrà lasciato spazio ad eventuali domande, dubbi e momenti di condivisione delle proprie esperienze.

L’incontro sarà tenuto dalla dott.ssa Camassa Nahi e dalla dott.ssa Bosso, Psicologhe con esperienza in ambito neuropsicologico e in formazione presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia dell’Università degli Studi di Torino.


Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Casa del Quartiere di San Salvario

Via Oddino Morgari 14

10125 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato