Gratuito

Settore nautico a Venezia: prospettive e opportunità per il turismo

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Arsenale, Torre di Porta Nuova

30122 Venezia VE

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

ALUMNI IN VISITA AL SALONE NAUTICO DI VENEZIA 2019

Giovedì 20 Giugno alle 15.30 Ca' Foscari Alumni vi porta in visita al Salone Nautico di Venezia, evento fieristico internazionale dedicato alla nautica, con il coinvolgimento di attori locali, nazionali ed internazionali. La sede espositiva, lo stesso Arsenale di Venezia, è stato a lungo simbolo del potere e della potenza militare della Repubblica Serenissima e cuore della sua industria navale. Un incomparabile contesto storico nel pieno centro di Venezia, composto da un bacino acqueo di 50.000 metri quadri e padiglioni per circa 6.000 metri complessivi.


CONFERENZA "SETTORE NAUTICO A VENEZIA: PROSPETTIVE E OPOORTUNITA' PER IL TURISMO"

Alle ore 17.00 si terrà la conferenza "Settore nautico a Venezia: prospettive e opportunità per il turismo" presso l'Arsenale di Venezia - Torre di Porta Nuova.

Il sistema nautico rappresenta per il Veneto e per il nostro Paese uno dei segmenti dell’economia con maggiori prospettive di crescita, sia in termini di ricchezza che di occupazione. Questo settore, pur essendo catalogato secondo le codifiche statistiche in sole 3 categorie, in realtà rappresenta una vera e propria filiera del made in Italy, cui partecipano oltre 280 mestieri, tra i quali quelli artigianali sono l’assoluta maggioranza. Il convegno affronterà, tra i vari temi che si sviluppano tra nautica e turismo, anche quello dei diversi profili del turista nautico, che concorre a individuare target ulteriori a cui gli operatori di questa tipologia di offerta possono rivolgere i propri servizi e prodotti tra cui quelli cosiddetti terra-acqua (ossia le destinazioni turistiche della visita e della scoperta a terra) su cui entrano in connessione le imprese della costa e dell’entroterra. Il turista nautico è, in primis un escursionista del mare che vede nel turismo a terra, a partire dai servizi offerti già nel luogo di attracco (e dalle potenzialità dei porti turistici) una seconda opportunità di escursione non trascurabile. Le proposte commerciali, culturali, enogastronomiche, esperienziali (e via dicendo), rinvenibili a partire dal porto turistico fino all’entroterra, rappresentano un osmosi mare-terra molto importante nel rapporto domanda/offerta turistica di qualità in una capitale della cultura quale Venezia.


* Per chi fosse impossibilitato a partecipare alla visita pomeridiana al Salone, ci sarà la possibilità di entrare (seppure con tempi più ristretti) al termine della conferenza. *


Programma:

15.30 | Ritrovo presso Arsenale, Torre di Porta Nuova e visita al Salone Nautico di Venezia 2019

17.00 | Inizio conferenza "Settore nautico a Venezia: prospettive e opportunità per il turismo"

Saluti:

Paola Mar, Assessore al Turismo del comune di Venezia
Roberto Paladini, Direttore CNA Venezia
Marco Cosmo, Direttore Ca’ Foscari Alumni

Interventi:

Cristiano Tomei, Coordinatore nazionale CNA turismo e commercio
Alessandro Battaglia, Responsabile nazionale CNA Nautica
Francesco di Cesare, presidente Risposte Turismo
Guido Borelli, Università Iuav di Venezia
Mara Manente, Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica
Jafar Jafari, University of Wisconsin-Stout

Coordina, Roberto Paladini


19.00 | Aperitivo e Buffet


La partecipazione è gratuita, con priorità per gli Associati Premium.
Secondo la disponibilità di posti, la visita sarà aperta anche ad Alumni Base, accompagnatori ed esterni.

Coordina, Roberto Paladini


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Arsenale, Torre di Porta Nuova

30122 Venezia VE

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato