Pannello azioni
Alterità: ricchezza da preservare - Dibattito e Cena Convivio Mediterraneo
Il Sud: il terzo spazio che pensa un’altra forma di vita. L’alterità come ricchezza da preservare Dibattito antropologico e gala dinner
Quando e dove
Data e ora
Località
Fondazione ITS BACT - Casa del Mutilato Via Armando Diaz, 58 80134 Napoli Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
ore 18.00 Dibattito antropologico "Il Sud: il terzo spazio che pensa un’altra forma di vita. L’alterità come ricchezza da preservare"
Dibattito culturale e antropologico con ospiti illustri per discutere del tema pasoliniano del Sud come il terzo spazio per un’altra forma di vita, attraversando il paradigma antropologico e filosofico dell’alterità e della diversità, fino alle politiche di inclusione sociale e le lotte egemoni dei modelli culturali univoci che contrastano ogni alterità. Si rifletterà sulle problematiche della precarietà, della povertà e dell’esclusione, attraverso un confronto sui temi della coesione sociale e dell'integrazione economica, dell’identità di genere, della parità di genere e delle pari opportunità delle minoranze.
ore 20.00 Convivio Mediterraneo® Gala Dinner su note di musica Jazz : “La ricchezza bioculturale della diversità della Dieta Mediterranea”
Degustazione a buffet delle ricette dei paesi del Mediterraneo
Scopri il Convivio Mediterraneo
Torna il Convivio Mediterraneo® il 14 Dicembre 2022 nel cuore di Napoli, presso la Casa del Mutilato in via Armando Diaz, 58. "L’ultimo villaggio dell’Occidente: Napoli, la tribù che resiste all’omologazione. Pier Paolo Pasolini e la difesa dell’alterità": la 15esima edizione del Convivio è dedicata, nel centenario della sua nascita, all'iconico autore del Novecento italiano con un evento di promozione culturale. In programma una serie di appuntamenti dedicati a un tema che Pasolini ha difeso fortemente durante le sue battaglie, quello dell’alterità. Un viaggio sulla diversità che intende partire proprio dalla Napoli di Pasolini, definita dall'autore come “ultimo villaggio dell’Occidente”. L’evento intende alimentare un dibattito socio-culturale sulle tematiche delle diversità partendo proprio dalla visione e da Napoli e il Sud Italia descritti dal poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, attore e drammaturgo italiano, celebrando il centenario della sua nascita. Che siano genetiche, biologiche, culturali, filosofiche, morali o religiose, sono le diversità ciò che garantisce la sopravvivenza e la dignità della vita.