ALLERTARE I SOCCORSI IN ESCURSIONE

ALLERTARE I SOCCORSI IN ESCURSIONE

Le regole per una chiamata di soccorso efficace e veloce per l’escursionismo

Di FederTrek Escursionismo Ambiente - CF 97632100588

Data e ora

gio, 6 giu 2024 09:30 - 12:30 PDT

Località

Online

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento
La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Informazioni sull'evento

  • 3 ore

Ti è mai capitato di gestire un 'emergenza in escursione e sai valutare quando è necessario chiamare il Soccorso Alpino ?


Sai come chiamare i Soccorsi e cosa fare Prima , Durante e Dopo il loro intervento?


Vuoi approfondire le tue competenze su questi temi , per la sicurezza tua e del tuo gruppo?


A tale scopo Federtrek patrocina il corso su ALLERTARE I SOCCORSI IN ESCURSIONE



il corso è aperto a TUTTI ed è teso a fornire tutte quelle conoscenze indispensabili per affrontare un’emergenza sanitaria, nella maniera più corretta e utile possibile, ed a favorire una efficace allertamento ed un rapido intervento del CNSAS e del Soccorso qualificato, evento possibile durante la pratica outdoor.

La frequenza al corso dà diritto ad aggiornamento per gli Accompagnatori (OV-AV-ATUV-AEV).


PROGRAMMA


· Comportamento del soccorritore, responsabilità e competenze;

· Gestione dell’emergenza

· Urgenza e Gravità

· Valutazione dell’infortunato

· Eventuale procedura BLS e PLS

· Attesa e arrivo del Soccorso Qualificato (cosa fare)

· Allertamento dei soccorsi

· Il soccorso qualificato - il cnsas

· Mezzi di segnalazione: segnali visivi e uditivi

· Smartphone e applicazioni

· Richiesta di soccorso tramite radio

· Trasmettitori satellitari

· Sicurezza in caso dell’intervento dell’elicottero



Il corso è a numero limite di partecipanti:

Minimo 8 - Massimo 25

Dati docenti:

GELSA COMODI

e-mail: gelsacomodi16@gmail.com

cell.: 338 1333380 (anche whatsapp)


ALBERTO DEL GRANDE

e-mail: a.delgrande@tiscali.it

cell.: 347 3867286 (anche whatsapp)



MODALITÀ PARTECIPAZIONE:

ISCRIZIONI ESCLUSIVAMENTE TRAMITE LA PIATTAFORMA EVENBRITE: INSERISCI I DATI RICHIESTI E CONFERMA.


TI SARANNO INVIATE MAIL DI RISPOSTA, DI REMIND NEI GIORNI PRECEDENTI L'EVENTO ED UNA MAIL CON IL LINK ALL'EVENTO DIECI MINUTI PRIMA DELL'INIZIO : CLICCA SUL PULSANTE ""PARTECIPA"" PER ATTIVARE IL COLLEGAMENTO

Organizzato da

A cento anni dal culto della velocità, lanciato dal movimento futurista, abbiamo l’ambizione di ribaltare quei principi, ispiratori di un ventesimo secolo troppo nevrotico, puntando a una “civiltà del camminare”. Oggi l’escursionismo può svolgere un ruolo fondamentale in molti settori che hanno una connessione con le politiche di tutela e valorizzazione dei territori, nonché verso un miglioramento della qualità della nostra vita.

La crisi economica e sociale, insieme a quella ambientale, possono contribuire ad indirizzare le politiche nazionali e locali verso la sostenibilità. Ad oggi le strategie di sviluppo non colgono appieno questa opportunità, che richiede delle risposte efficaci a livello normativo e di pianificazione.

FederTrek ha l’obiettivo di mettere in rete tutte quelle realtà che promuovono il camminare come progetto vincente che abbia come punto di arrivo un più armonico sviluppo economico e una maggiore qualità della vita di ogni singolo individuo. Siamo convinti che promuovere il camminare significhi lavorare per una profonda e positiva trasformazione della società.

Considerare il camminare quale occasione e opportunità di crescita socio-economica, vuol dire fare una precisa scelta come uomini responsabili e coscienti, nei confronti delle future generazioni.

Nelle nostre metropoli sono in aumento le persone che vorrebbero muoversi con i mezzi pubblici e a piedi ma, molto spesso, non trovano città organizzate per favorire quella che è l’unica e vera mobilità sostenibile. I percorsi pedonali cittadini, rappresentano elementi integrati e assi portanti di un nuovo, più razionale e sostenibile concetto di mobilità urbana.

FederTrek vuole essere un movimento che, superando l’attuale frammentazione, si impegna affinché la cultura del camminare contribuisca sempre di più a determinare le decisioni a livello nazionale e regionale.

In Italia le realtà associative e professionali che ruotano attorno alla cultura del camminare si sono sviluppate qualitativamente e quantitativamente senza arrivare ad avere un’incisiva forza di pressione sociale propositiva.

10 €