Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Associazione culturale Helios

Via Gramsci snc

73047 Monteroni di Lecce

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Seminario rivolto ad adulti ed anziani per allenare la memoria esercitando le varie funzioni cognitive per imparare strategie utili nella vita di tutti i giorni.

Gli esercizi cognitivi migliorano sia la memoria, sia la capacità e la velocità nei ragionamenti. Inoltre, gli stessi anziani riconoscono di essere più “smart” nelle attività quotidiane, dal ricordarsi meglio i farmaci da assumere al cucinare.

La rieducazione cognitiva può stimolare alcune funzioni cognitive. Queste attività sono efficaci perché si basano sulla plasticità del nostro cervello che è in grado di stabilire nuovi contatti tra le cellule e di reclutare reti neuronali che magari prima erano poco attive.

Anche a casa il cervello può esercitarsi svolgendo alcuni semplici esercizi che allenano la mente e potenziano la capacità di ricordare.

Nel seminario impareremo piccoli trucchi e svolgeremo semplici esercizi da riprodurre a casa, valutando lo stato della nostra memoria.

Evento realizzato in occasione della Settimana Mondiale del Cervello 2018, in collaborazione con Hafricah.NET, partner ufficiale Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Associazione culturale Helios

Via Gramsci snc

73047 Monteroni di Lecce

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato