Alla scoperta di “Bacco”: il capolavoro di Antonio Federighi

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Siena

Banca Monte dei Paschi di Siena, piazza Salimbeni.

53100 Siena

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Introduzione Evento divulgativo basato sull’approfondimento storico-artistico, sulle analisi mineralogico-petrografiche e sulla ricostruzion

Informazioni sull'evento

Per saperne di più

In occasione della Notte dei Ricercatori, Banca Monte dei Paschi di Siena ha inteso valorizzare l’evento organizzando all’interno della propria sede storica un incontro con il pubblico intorno ad un’opera scultorea della collezione d’arte Mps. Il progetto è stato ideato e portato a compimento grazie alla collaborazione con i Professori Alessandro Angelini (Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni culturali – Università di Siena), Marco Giamello e Riccardo Salvini (Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente – Università di Siena) e alla supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo.

Durante l’evento saranno illustrati l’inquadramento storico-artistico ed i risultati dell’indagine eseguita tramite analisi mineralogico-petrografiche e fotogrammetria digitale sull’opera del Federighi.

A seguito dell’incontro, per i partecipanti all’iniziativa sarà possibile ammirare anche le opere custodite nel Museo San Donato.

http://www.bright-toscana.it/siena/bacco-di-antonio-federighi-analisi-dellopera-mps/

Data e ora

Località

Siena

Banca Monte dei Paschi di Siena, piazza Salimbeni.

53100 Siena

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato